Controlli e liti

Equitalia debutta su Twitter. Da Lombardia e Lazio arriva il 35% delle riscossioni

di Giovanni Parente

Poco più del 35% delle riscossioni di Equitalia è arrivato nel 2014 da Lombardia e Lazio. Nelle due regioni la riscossione è stata di poco superiore ai 2,6 miliardi di euro su un totale complessivo di 7,4 miliardi. È quanto emerge dai dati diffusi ieri dal concessionario pubblico della riscossione, che forniscono uno spaccato territoriale dell’attività 2014. Il bilancio complessivo a livello nazionale ha fatto registrare un miglioramento rispetto al 2013 con un aumento del 4% (si veda Il Sole 24 Ore del 6 gennaio scorso).

Il primato di Lombardia e Lazio si spiega con la maggior popolosità delle due regioni e quindi con un maggior numero di debitori nei confronti dell’agente della riscossione. Anche a livello provinciale si conferma la stessa tendenza con Milano e Roma che sommano insieme 1,7 miliardi. Molto più distaccata Napoli che si ferma quasi alla metà del dato di ciascuna delle due «capolista». A chiudere la graduatoria, invece, ci sono le province di Aosta (11,9 milioni) e Sondrio (8,3).

I dati territoriali sono stati resi noti proprio nel giorno del debutto di Equitalia su Twitter. È attivo da ieri, infatti, l’account @equitalia_it . Il profilo ha scopo informativo e non di assistenza diretta. Il canale live di Twitter si affianca al nuovo sito internet ( www.gruppoequitalia.it ) online da dicembre 2014 per semplificare il rapporto con i contribuenti e offrire soluzioni su misura a cittadini, imprese, associazioni, ordini, enti creditori e altri soggetti istituzionali. La social media policy prevede, tra l’altro, che «tutte le offese rivolte a Equitalia, o a persone afferenti al gruppo, verranno raccolte e comunicate direttamente agli uffici competenti che valuteranno se e come intervenire».

E sempre ieri si è svolta una videoconferenza tra Cna ed Equitalia. Il segretario generale della Cna, Sergio Silvestrini, ha espresso l’auspicio di «lavorare insieme per risolvere i problemi delle imprese» mentre il presidente di Equitalia, Vincenzo Busa, ha sottolineato come siano «pronti a offrire servizi e massima assistenza».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©