I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Brexit, istruzioni per l’uso: il focus in formato digitale

Disponibile dal 12 gennaio sul sito del Sole 24 Ore

Brexit entra nel vivo e cambia non solo la geografia politico-economica dell’Unione europea, ma anche molte attività quotidiane di cittadini, professionisti e imprese.

Per confrontarsi subito e al meglio con le novità, è da martedì 12 gennaio in vendita sul sito del Sole 24 Ore il focus «Brexit con deal, istruzioni per l'uso» con l'aggiornamento ai contenuti dell’accordo raggiunto tra Londra e Bruxelles. Accordo che forse rende meno traumatica l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, ma che ci proietta comunque di fronte a una vera e propria rivoluzione.

Ad esempio, sul piano commerciale, è vero che il «deal» consente agli operatori di scambiare liberamente i beni senza limiti di quote e con il riconoscimento per i prodotti originari di non scontare dazi. Ma il fatto che il Regno Unito diventi Paese terzo impone il rispristino delle frontiere e dunque il risorgere di tutto il fardello di adempimenti doganali.

Anche sul piano fiscale, sebbene resti ampia la cooperazione per combattere le frodi che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea e l’Iva, molte sono le novità che professionisti e imprese si troveranno ad affrontare.

Così come sono arrivate le strette sui permessi di soggiorno e per l'accesso al lavoro.

E va pure ricordato che il programma Erasmus non potrà più essere utilizzato dagli studenti dei Paesi membri dell'Unione europea per studiare nelle università del Regno Unito e viceversa. Gli accordi di cooperazione giudiziaria e amministrativi riguardano tutti gli aspetti della vita delle due parti. Sul piano della sicurezza vengono previste specifiche regole per la prosecuzione della cooperazione del Regno Unito con Europol e Eurojust e per un coordinamento in materia di antiriciclaggio e terrorismo; sul piano giudiziario viene garantita l’assistenza reciproca e lo scambio di informazioni.

Brexit, infine, sottrae i rapporti dei Paesi della Ue con il Regno Unito dalla sfera di competenza della Corte di giustizia di Lussemburgo.

Il Focus «Brexit con deal, istruzioni per l'uso» in versione digitale è in vendita
dal 12 gennaio a 3,59 euro sul sito del Sole 24 Ore e da mercoledì 13 gennaio su tutti gli altri store digitali