Adempimenti

E-fattura, adesione al servizio delle Entrate entro domenica 28 febbraio (salvo proroghe)

di Federica Micardi

Il 28 febbraio scade il termine per aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici messo a disposizione dalle Entrate. L’ultima proroga è stata prevista con il provvedimento 311557 del 23 settembre 2020 che ha posticipato i termini di adesione dal 30 settembre 2020 al 28 febbraio 2021. A quanto risulta al Sole 24 Ore non è da escludersi un’ulteriore proroga (si è in attesa del placet del Garante della privacy), anche se l’agenzia delle Entrate non conferma né smentisce. Una volta scaduti i termini chi non aderisce perde la possibilità di consultare una parte dei dati delle fatture.

Sempre su fronte della fatture elettroniche il 10 marzo scade, per la prima volta, il termine per l’obbligo di conservazione delle fatture elettroniche emesse dal 1° gennaio 2019. Il termine per la conservazione, infatti, scade trascorsi tre mesi dalla presentazione della dichiarazione (il 10 dicembre 2020).

Sulla conservazione l’Adc, l’Associazione dottori commercialisti segnala un problema per chi, per esempio, ha aderito alla conservazione gratuita offerta dall’agenzia delle Entrate ma non dall’inizio dell’anno. «Le fatture precedenti all’adesione - avverte la presidente Adc Maria Pia Nucera - devono essere richieste all’Agenzia prima della loro cancellazione che dovrebbe avvenire il 10 marzo, salvo proroghe da noi chieste alle Entrate, insieme ad una semplificazione del processo».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©