Adempimenti

Nel modello Irap aiuti di Stato con codice su misura

Completamente nuove le sezioni XX, XXI e XXII del quadro IS dove vanno indicati rispettivamente il credito d'imposta per il riscatto degli alloggi sociali, i versamenti sospesi per Covid e il numero di riferimento del meccanismo transfrontaliero

di Gianluca Dan

Il direttore dell’agenzia delle Entrate, con il provvedimento 28883/2021 del 29 gennaio, ha approvato il modello e le relative istruzioni da utilizzare per la dichiarazione dell’imposta regionale sulle attività produttive per il periodo d’imposta 2020.

Il modello Irap 2021 mantiene la canonica composizione costituita dal frontespizio e dai quadri IQ, IP, IC, IE, IK, IR e IS. Sono tuttavia diverse le novità del modello e la prima è riscontrabile direttamente nel frontespizio ove viene aggiunta la casella 3) dichiarazione integrativa errori contabili (articolo 2, comma 8-bis, Dpr 322/98) che deve essere barrata in caso di presentazione di una dichiarazione integrativa a favore per la correzione di errori contabili di competenza qualora sia inviata oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo.

Le indicazioni per le conseguenze del Covid-19

Le maggiori novità sono però dovute alla previsione di diverse indicazioni per gli eventi conseguenti al Covid. Così nel rigo IP10, per le società di persone, è stato aggiunto un campo per l'indicazione dei contributi e le indennità di qualsiasi natura, già ricompresi nel totale dei componenti positivi di cui al rigo IP4, erogati in via eccezionale a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, diversi da quelli esistenti prima della medesima emergenza, da chiunque erogati e indipendentemente dalle modalità di fruizione e contabilizzazione.

Tali contributi/indennità non concorrono alla formazione del valore della produzione ai fini Irap ai sensi dell’articolo 10-bis del decreto Ristori (Dl 137/2020). La medesima esclusione la troviamo nei righi riservati alle altre variazioni in diminuzione (IP43, IC57 e IE30 con il nuovo codice 16) per le società di persone che compilano la sezione II del quadro IP, le società di capitali e gli enti non commerciali.

Le istruzioni ricordano che l'agevolazione si applica nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19».

Anche la sezione XVIII del quadro IS relativa agli aiuti di Stato si implementa a causa del Covid con l’introduzione di quattro nuovi codici nella tabella Aiuti di Stato “Statali” da indicare nella colonna 1 del rigo IS1 ove va esposto l'aiuto di Stato o l'aiuto de minimis spettante nel periodo d'imposta di riferimento, indicando il relativo codice identificativo.

I nuovi codici identificativi devono essere utilizzati per indicare gli aiuti derivanti dalla detassazione dei contributi e delle indennità di qualsiasi natura erogati a seguito dell'emergenza epidemiologica (codice 8), la riduzione dei versamenti tributari per Lampedusa e Linosa (codice 9), l'esenzione dal versamento della prima rata dell'acconto dell'Irap relativa al periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 (codice 10) e la riduzione versamenti tributari nei confronti degli armatori delle imbarcazioni sequestrate dalle autorità libiche in data 1° settembre 2020 (codice 11).

Completamente nuove le sezioni XX, XXI e XXII del quadro IS dove vanno indicati rispettivamente l'ammontare del credito d'imposta per il riscatto degli alloggi sociali, i versamenti sospesi a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid e il numero di riferimento del meccanismo transfrontaliero.

In particolare, la sezione XXI relativa all'indicazione degli importi sospesi dovrà essere compilata dai soggetti che non hanno effettuato, alle scadenze previste, i versamenti Irap avvalendosi delle disposizioni di sospensione emanate a seguito dell'emergenza sanitaria. Coloro che nel corso del periodo d'imposta hanno sospeso i versamenti in base a diverse disposizioni devono compilare più righi per indicare gli importi sospesi in relazione a ciascuna disposizione normativa di cui gli stessi hanno usufruito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©