Finanza

Fondi alle Pmi con garanzia gratuita

Sono interessati gli 11 comuni della vecchia zona rossa

di Giuseppe Latour

Fondo Pmi con garanzia gratuita. Ma solo per 12 mesi e solo negli 11 comuni della vecchia zona rossa, travasati nell’allegato 1 dell’ultimo Dpcm sull’emergenza, datato 1 marzo 2020. Anche se, nei prossimi giorni, sarà possibile un ampliamento del perimetro della misura, che potrebbe essere allargata a zone limitrofe e a filiere particolarmente penalizzate dagli eventi di questi giorni.

L’articolo 25 del Dl 9/2020 interviene sul tema dei finanziamenti dedicati alle imprese piccole e medie nell’area più colpita dal coronavirus. E istituisce un regime speciale per un periodo di 12 mesi (fino al 2 marzo 2021) a beneficio delle Pmi, incluse quelle del settore agroalimentare, che abbiano sede o anche solo unità locali ubicate nei territori di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini in Lombardia e Vo’ in Veneto.

Per queste imprese la garanzia del Fondo dedicato alle Pmi sarà concessa a titolo gratuito e con priorità sugli altri interventi, «per un importo massimo garantito per singola impresa di 2,5 milioni di euro». Per gli interventi di garanzia diretta la percentuale massima di copertura sarà pari all’80% dell’ammontare di ciascuna operazione di finanziamento.

Per gli interventi di riassicurazione la percentuale massima di copertura, invece, sarà pari al 90% per cento dell’importo garantito dal Confidi o da un altro fondo di garanzia, «a condizione - spiega il provvedimento - che le garanzie da questi rilasciate non superino la percentuale massima di copertura dell’80 per cento».

Questo intervento potrà essere esteso, attraverso un successivo decreto del ministero dello Sviluppo economico di concerto con il Mef, anche a piccole e medie imprese che non siano collocate nella zona rossa. C’è da considerare, a questo proposito, che il Dpcm di domenica ha individuato come zone di emergenza le tre regioni di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna per intero.

Andrà, a questo proposito, valutato l’impatto economico eccezionale subito anche nelle aree limitrofe alla zona rossa e, allo stesso modo, l’appartenenza delle imprese a filiere particolarmente colpite dall’emergenza in corso. L’unico vincolo di una prossima estensione è che questi interventi eccezionali di sostegno arrivino «per periodi determinati e nei limiti» degli stanziamenti indicati dal decreto. In totale, il provvedimento prevede che, per puntellare il Fondo di garanzia Pmi, siano messi a disposizione 50 milioni di euro per il solo 2020.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©