Finanza

Workers buyout finanziato fino a 12 anni

Le regole per gli aiuti alle piccole coop che rilevano l'azienda dal titolare

di Carmine Fotina

In arrivo nuove regole per il workers buyout finanziato dalle misure del ministero dello Sviluppo economico (Mise) per le piccole e medie cooperative.

Le stabilisce un decreto attuativo firmato dal ministro Giancarlo Giorgetti e in corso di registrazione da parte della Corte dei conti. Il provvedimento riguarda i finanziamenti per il sostegno alle piccole imprese in forma di cooperativa costituite da lavoratori che rilevano l’azienda, in cessione o in affitto, dal loro titolare. Questi finanziamenti dovranno avere obbligatoriamente una durata compresa tra tre e dodici anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di tre anni. E l’importo non potrà superare di sette volte il valore della partecipazione già detenuta da Cfi, società partecipata e vigilata dal ministero dello Sviluppo, nella società beneficiaria. In ogni caso non si potrà andare oltre 2,5 milioni di euro.

Per il resto i finanziamenti destinati al «workers buyout» seguiranno le regole del decreto del ministero dello Sviluppo economico del 4 gennaio 2021 che aveva riformato un regime di aiuto del 2014 che ha integrato la “Nuova Marcora”, strumento rifinanziato a più riprese durante la crisi: 15 milioni con il decreto Rilancio, 10 milioni con il decreto Agosto e altri 20 milioni in due anni con la legge di bilancio 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©