Professione

La Stp può essere partecipata da un’altra società non tra professionisti

Con il pronto ordini 88 il Consiglio nazionale dei commercialista analizza i casi di partecipazioni quando c’è una società tra professionisti

di Federico Gavioli

Non è preclusa la partecipazione ad una società tra professionisti (Stp) da parte di una società che non sia inquadrata come tale. Le Stp, che però stentano a decollare nel panorama professionale italiano, sono sempre al centro dell'attenzione del Consiglio nazionale dei commercialisti; questa volta con il pronto ordini n. 88, del 19 maggio, è stato fornito un chiarimento che di seguito analizziamo.

Un Ordine territoriale in relazione ad un precedente pronto ordini (31/2022) chiede se sia corretta l’interpretazione per la quale la partecipazione al capitale di una Stp da parte di un’altra società non Stp non rientra nei divieti previsti dall’articolo 10, comma 6, legge 183 del 12 novembre 2011; in sostanza il divieto riguarda solamente la partecipazione ad una società Stp quali soci professionisti la quale non può partecipare ad altra Stp.

Alla luce dell’analisi della normativa, osserva il Cndcec, mentre sembrerebbe consentito al socio professionista svolgere contemporaneamente attività professionale anche in forma individuale o associata, allo stesso è precluso partecipare a più Stp. In sostanza sembrerebbe esclusa la possibilità che una Stp partecipi ad un’altra Stp, considerato che, in tal modo, verrebbe ad essere indirettamente elusa la regola per cui la partecipazione del socio professionista è consentita esclusivamente a una Stp.Invece, afferma il Cndcec , la partecipazione a una Stp da parte di società che non siano Stp è consentita; tuttavia, ogni volta in cui una Stp sia partecipata da una società costituita unicamente da soci che sono i professionisti della stessa Stp, è necessario, conclude il Cndcec, effettuare valutazioni mirate rispetto al caso concreto, e finalizzate a verificare anche l’attività svolta dalla società socia della Stp, nel rispetto della normativa vigente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©