I temi di NT+Le massime di Cassazione

Cassazione, le sentenze su cumulo giuridico, reverse charge e false fatture

False fatture «carosello», legittimo il sequestro sul conto del fiscalista di Alessandro Galimberti

È legittimo il sequestro per equivalente sui conti correnti del professionista che concorre con il cliente nell’emissione di fatture per operazioni inesistenti. Si tratta infatti di una segregazione patrimoniale a carico della persona fisica in funzione della confisca obbligatoria che «prescinde dal nesso di pertinenzialità con la res» e che viene garantita per equivalente.

Cassazione, sentenza 27698/2022

Ici e Imu, sanzione unica per violazioni di più anni di Laura Ambrosi

Si applica un’unica sanzione per la violazione Ici/Imu di più periodi di imposta se relativa allo stesso immobile. In caso di giudizi pendenti, è il giudice a dover quantificare le somme facendo una ricognizione delle liti già definite con sentenza.

Cassazione, ordinanza 22477/2022

È malversazione l’abuso della garanzia del Fondo garanzia piccole imprese di Giovanni Negri

Costituisce malversazione la condotta di chi riceve un finanziamento assistito dalla garanzia pubblica del Fondo piccole imprese e poi lo utilizza per scopi di diversi da quelli previsti dalla legge.

Cassazione, sentenza 28416/2022

Stretta sulle false fatture in regime di reverse charge di Laura Ambrosi e Antonio Iorio

La sanzione più mite introdotta nel 2016, nei casi di applicazione dell'inversione contabile ed estesa anche alle operazioni inesistenti, riguarda solo le ipotesi di utilizzo del regime del reverse charge per operazioni esenti, non imponibili o comunque non soggette a imposta

Cassazione, sentenza 22727/2022