Adempimenti

Gli esoneri contributivi beneficiano dei limiti più alti per gli aiuti di Stato

Incrementato da 1,8 a 2,3 milioni il limite. Fruibili fino al 30 giugno gli sgravi per giovani, donne e Sud

di Enzo De Fusco

I benefici contributivi previsti per giovani, donne e Sud possono essere utilizzati nel limite del temporary framework fissato a 2,3 milioni di euro e comunque entro il 30 giugno 2022. Lo ha fatto sapere l’Inps con il messaggio 403/2022 che fa il punto sui tetti comunitari in cui è possibile beneficiare degli aiuti dallo Stato nella fase emergenziale.

L’11 gennaio, la commissione europea, con la decisione C(2022) 171 final, ha prorogato l’applicabilità delle agevolazioni al 30 giugno 2022, termine di operatività del temporary framework. Lo stesso documento ha previsto che il massimale di erogazione degli aiuti temporanei, di cui alla sezione 3.1 della comunicazione della Commissione europea C(2020) 1863 final del 19 marzo 2020, è innalzato a:

290.000 euro per le imprese operanti nella produzione primaria di prodotti agricoli;

345.000 euro per quelle del settore della pesca e dell’acquacoltura;

2,3 milioni di euro per le imprese di tutti gli altri settori.

I limiti valgono dall’inizio della pandemia fino alla fine, tenendo conto anche di altre agevolazioni non di natura previdenziale.

Sulla base di questi nuovi parametri, l’Inps ha fatto sapere che anche le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine di giovani under 36 o di donne svantaggiate avvenute tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2022 possono dare luogo all’esonero contributivo. Inoltre, con riferimento alla decontribuzione Sud, la stessa potrà essere applicata fino al mese di competenza giugno 2022. Ovviamente, l’impresa deve fare sempre attenzione al tetto quantitativo indipendentemente dalla data di scadenza temporale del beneficio.

L’Inps, inoltre, precisa che, ai fini della corretta esposizione dei benefici riguardanti le agenzie di somministrazione, relativamente alla posizione per i lavoratori assunti per essere impegnati presso l’impresa utilizzatrice, anche per la decontribuzione Sud, dovrà essere concatenato alla data di assunzione/trasformazione il numero di matricola dell’azienda utilizzatrice. Peraltro, per tali datori di lavoro si tratta delle medesime istruzioni fornite dall’istituto con riferimento alle agevolazioni per giovani e donne.

Infine, riguardo all’agevolazione per l’assunzione/trasformazione di donne di qualsiasi età, i settori e le professioni validi per il 2022 sono contenuti nel decreto interministeriale 402/2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©