Controlli e liti

Contenzioso tributario, online il servizio per la ricerca di atti e date per le udienze

Nuova funzionalità sul portale della giustizia tributaria del dipartimento Finanze. I documenti pubblicati sono tutti anonimizzati

Su «Il Portale della Giustizia Tributaria» è disponibile il nuovo servizio online di «Consultazione pubblica contenziosi tributari: sito esterno in una nuova scheda», accessibile liberamente, per la ricerca delle informazioni anonimizzate e delle date di udienza dei contenziosi tributari instaurati presso le Corti di giustizia tributaria.

È possibile accedere al servizio - elaborato dalla direzione tributaria del dipartimento delle Finanze - dalla home page del portale, mediante l’utilizzo dell’apposito link nell’intestazione o dal pulsante «Consultazione pubblica contenziosi tributari» presente nella sezione «Utilità», rinvenibile anche nell’analoga voce del menu «Servizi» e nelle pagine dedicate alle singole Corti di giustizia tributaria.

Infatti, selezionando una Corte di giustizia tributaria di interesse, di primo o secondo grado, il servizio permette di effettuare due tipologie di ricerca:

Info ricorso per consultare le informazioni di un contenzioso tributario, indicando il numero di registro generale e l’anno di iscrizione a ruolo. Nel risultato della ricerca sono presenti le principali informazioni descrittive del ricorso, quali l’oggetto della controversia, la categoria dei soggetti interessati e l’esito del contenzioso. Sono, inoltre, disponibili i dati relativi alla tipologia degli atti depositati, alle udienze e ai provvedimenti giurisdizionali emanati dall'organo giudicante con riguardo al singolo ricorso.

Calendario udienze per ricercare le udienze di una specifica sezione della Corte di giustizia tributaria preselezionata, in base ad un intervallo di date e all’orario selezionati. In riferimento alla singola sezione sono consultabili le date e le aule di svolgimento delle udienze, nell’ambito delle quali sono individuati i dettagli dei relativi ricorsi, come il numero di registro generale, l’ordine di chiamata e la modalità di trattazione (udienza pubblica, camera di consiglio, udienza da remoto).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©