I temi di NT+Gruppo 24 Ore

La formazione ritorna in campo: si riparte da Master Telefisco

Da gennaio 2023 appuntamento settimanale con gli esperti. Focus su temi di maggior rilievo per la professione, novità e risposte ai quesiti. Telefisco Plus 2023 e Speciale Telefisco sono compresi con il nuovo Master

di Sergio Pellegrino

Da gennaio 2023 il Sole 24 Ore torna sul mercato della formazione indirizzata ai professionisti e a chi in azienda si occupa della materia fiscale, e lo fa con un’offerta ampia e strutturata, mirata a soddisfare ogni tipologia di esigenza. Per garantire la massima qualità dei percorsi formativi abbiamo costituito 13 Comitati Scientifici, con il coinvolgimento dei massimi Esperti del Sole 24 Ore in ciascun ambito professionale, a cui è stato attribuito il compito di studiare i programmi da proporre, predisporre i materiali didattici e coordinare le relazioni degli Esperti con un approccio organico.

Master Telefisco

Nell’ambito della nuova offerta formativa, il prodotto core è rappresentato da Master Telefisco, un percorso che definiamo a “erogazione continuativa” non solo perché prevede un appuntamento settimanale con gli Esperti del Sole 24 Ore, ma anche per la forte integrazione con il quotidiano, NT+Fisco, l’Esperto Risponde e le banche dati: un sistema di formazione (e informazione), tutto firmato Sole 24 Ore, che si pone l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nella loro attività quotidiana, consentendogli di disporre di tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche operative, sempre più complesse, che si trovano a dover gestire.

Il percorso inizierà il 26 gennaio con Telefisco 2023, compreso nell’abbonamento nella versione Plus, così come l’appuntamento ormai tradizionale di Speciale Telefisco in programma in primavera.

La struttura del Master

Master Telefisco è articolato su due tipologie di sessioni – di approfondimento e di aggiornamento – che si terranno a settimane alterne ogni mercoledì (ma con la possibilità di visionare l’evento in differita).

In ciascuna sessione di approfondimento, della durata di tre ore, verrà affrontata una tematica di particolare rilevanza professionale, sulla base del programma definito dai Comitati Scientifici e con la presenza di cinque esperti del Sole 24 Ore, con un’ampia parte riservata ai quesiti dei partecipanti.

Oltre ai temi “imposti” dagli adempimenti di periodo, saranno sviluppate tematiche quali – per citarne solo alcune – quelle legate alla gestione della crisi d’impresa, alla protezione del patrimonio, all’accertamento e alla riscossione, alla gestione della partita conclusiva per il superbonus dei condomini.

Le sessioni di aggiornamento saranno articolate in due parti: nella prima, si analizzeranno tutte le novità a livello normativo, di prassi e di giurisprudenza dei 15 giorni precedenti, per garantire il mantenimento di un aggiornamento continuo; nella seconda, in collaborazione con l’Esperto Risponde, verranno affrontati gli ulteriori quesiti posti nel corso della precedente sessione di approfondimento.

Complessivamente saranno 100 le ore di formazione annue erogate, che consentiranno ai partecipanti di acquisire i necessari crediti formativi, compresi quelli richiesti per i revisori legali (sono state previste due sessioni aggiuntive a marzo e maggio nelle materie caratterizzanti).

La piattaforma

L’erogazione dei contenuti avverrà attraverso la nuova ed esclusiva piattaforma digitale, sviluppata in collaborazione con il partner Multiversity: un ambiente unico, nel quale i partecipanti avranno la possibilità non solo di accedere agli eventi formativi, consultare i materiali didattici e verificare i propri crediti formativi, ma anche, e soprattutto, di interagire fra loro e con gli Esperti, creare e partecipare a gruppi di lavoro, fare networking.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una email a servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com

L’autore è Direttore scientifico Formazione Area Fisco e Lavoro Sole 24 Ore