L'esperto rispondeAdempimenti

Niente obbligo di scontrino per l’ottico che invia le fatture al sistema Tessera sanitaria

È sufficiente la fattura emessa per scelta o su richiesta del cliente

di Giorgio Confente

La domanda

Esercito l’attività di ottico. Ho emesso fatture semplici che ho comunicato all’agenzia delle Entrate a mezzo sistema tessera sanitaria. Ho considerato questi incassi nei corrispettivi giornalieri, pagando le relative imposte. Ero tenuto all’emissione dello scontrino telematico? Oppure la trasmissione al sistema tessera sanitaria era sufficiente?
G. A. – Sorrento

È sufficiente la trasmissione al sistema tessera sanitaria. L’obbligo di emissione dello scontrino telematico («documento commerciale») e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi non opera nel caso in cui sia stata emessa fattura per scelta o su richiesta del cliente (circolare agenzia delle Entrate 3/E/2020). Questo vale anche nel caso in cui la fattura non è stata inviata al sistema di interscambio, in presenza di un divieto (esempio, fatture inviate al sistema tessera sanitaria) o di un legittimo esonero (esempio, fatture emesse da contribuente forfetario).

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©