L'esperto rispondeAdempimenti

L’impresa cooptata nell’Ati fattura direttamente all’ente appaltante

In caso di interventi di ristrutturazione l’Iva deve essere assolta secondo le regole del regime del reverse charge

di Simona Ficola

La domanda

Un’associazione temporanea di imprese, composta da tre imprese, ne ha associato una quarta per cooptazione, che eseguirà una quota di lavori (interventi su edifici di cui all’articolo 17, sesto comma, lettera a, del Dpr 633/1972) non superiore al 20% e che, per definizione, non assume la natura di contraente. L’impresa cooptata può fatturare direttamente all’ente appaltante oppure deve fatturare alle altre imprese del raggruppamento? In tal caso, non trattandosi di subappalto, il regime Iva della fattura emessa sarà determinato dalla natura dell’operazione (per esempio: reverse charge se trattasi di interventi di finitura edifici) oppure si applica l’Iva ordinaria in quanto casistica non rientrante in nessuna delle fattispecie previste dall’articolo 17 citato?
S. F. PC

Sì, l’impresa cooptata deve fatturare direttamente all’ente appaltante. La stessa agenzia delle Entrate, nella risposta a interpello n. 17 del 17 dicembre 2018, ha affermato che «il rapporto esistente tra le associate e la capogruppo di un raggruppamento temporaneo di imprese […] si inquadra, giuridicamente, nella figura del mandato collettivo speciale con rappresentanza, che, “non determina di per sé organizzazione o associazione degli operatori economici riuniti, ognuno dei quali conserva la propria autonomia ai fini della gestione, degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali”. Ne deriva che gli obblighi di fatturazione […] nei confronti della stazione appaltante, sono assolti dalle singole imprese associate relativamente ai lavori di competenza da ciascuna eseguiti». Tale impostazione viene ribadita nella più recente risposta a interpello n. 520 del 19 ottobre 2022. Inoltre, trattandosi presumibilmente di interventi di ristrutturazione, l’Iva deve essere assolta secondo le regole del regime del reverse charge ex articolo 17, comma 6, del Dpr 633/1972.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©