Adempimenti

Tassa AirBnb, domani la scadenza, ma si può pagare a ottobre

di Redazione Quotidiano del Fisco

Domani scade il termine, per agenti e portali immobiliari, per versare le ritenute del 21% sui canoni degli affitti turistici incassati a luglio. Deve trattarsi di affitti pagati su contratti stipulati a partire dal 1° giugno 2017 e di durata non superiore a 30 giorni. In realtà, laprima scadenza dello scorso 17 luglio non ha avuto molto successo, per le difficoltà di molti agenti immobiliari ad adeguarsi alla nuova normativa, nonostante le sanzioni per l’inadempimento. La Fiaip (agenti immobilari) ha però rassicurato gli operatori sul fatto che le Entrate non faranno scattare controlli sino a settembre, quando sarano chiariti i dubbi (si veda Il Sole 24 ore del 5 agosto scorso). E in ogni caso si può invocare il mancato rispetto delle Statuto del contribuente. In questo modo sarà possibile effettuare i pagamenti a ottobre.

Non tutti, però, concordano sulla necessità di sospendere le ritenute: «Property Managers Italia - dice il presidente Stefano Bettanin - è pronta a fare la propria parte e a versare all'erario la ritenuta del 21%. Confidiamo che le autorità preposte accolgano i nostri suggerimenti migliorativi da addetti ai lavori, ma questo non ci esime dall’applicare la legge, a differenza di altri operatori».

In realtà, laprima scadenza dello scorso 17 luglio non ha avuto molto successo, a causa delle difficoltà di molti agenti immobiliari ad adeguarsi alla nuova normativa, nonostante le sanzioni per l’inadempimento. La Fiaip (agenti immobilari) ha però rassicurato gli operatori sul fatto che le Entrate non faranno scattare controlli sino a settembre, quando sarano chiariti i dubbi. E in ogni caso si può invocare il mancato rispetto delle Statuto del contribuente.

Non tutti, però, concordano sulla necessità di sospendere le ritenute: «Property Managers Italia - dice il presidente Stefano Bettanin - è pronta a fare la propria parte e a versare all'erario la ritenuta del 21%. Confidiamo che le autorità preposte accolgano i nostri suggerimenti migliorativi da addetti ai lavori, ma questo non ci esime dall'applicare la legge, a differenza di altri operatori».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©