Adempimenti

Cartelle, sale da 5 a 8 rate la tolleranza per non perdere il piano di dilazione

Approvato dalle commissioni della Camera l’emendamentamento al dl Aiuti che innalza a regime la soglia da 60mila a 120mila euro per le richieste semplificate di dilazione

di Marco Mobili e Giovanni Parente

Piani di rateizzazione delle cartelle più flessibili. Il sostegno alla liquidità di imprese e cittadini previsto dall’emendamento con primo firmatario Luigi Marattin (Iv) incassa l’ok delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Tra le novità in arrivo (si veda il precedente articolo «Cartelle, rateizzazione facile per debiti fino a 120mila euro») l’aumento da 60mila a 120mila euro del limite entro il quale si potrà chiede la rateizzazione delle cartelle fino a 72 mesi con una semplice istanza. In pratica non sarà necessario attestare entri questa nuova soglia lo stato di difficoltà ad agenzia delle Entrate Riscossione (Ader). Cambia anche la tolleranza per chi salta i pagamenti. Con l’emendamento approvato al decreto legge Aiuti (atteso in Aula a Montecitorio per lunedì 4 luglio), salgono da 5 a 8 le rate anche non consecutive per cui i debitori manterranno, comunque, la possibilità di continuare a pagare in modalità scaglionata il debito con l’agente della riscossione. Attenzione, però, chi decade non potrà più salire sul treno delle dilazioni e dovrà pagare i debiti residui integralmente.

Di fatto, si ritorna in scia a quanto era stato previsto dagli interventi legislativi adottati in piena pandemia. Fino al 31 dicembre 2021, quindi in via temporanea, la decadenza scattava per 10 rate non pagate mentre le richieste semplici di rateizzazione potevano essere presentate per debiti fino a 100mila euro.

L’emendamento approvato, però, fa un passo avanti, perché rende strutturali le modifiche, che diventano così a regime.

La data spartiacque per il debutto delle novità è rappresentata dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto Aiuti (Dl 50/2022). Per le richieste che saranno presentate fino allo stesso giorno, si può evitare la decadenza dai piani di rateizzazione qualora, in caso di nuova richiesta, vengano versate integralmente le rate scadute.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©