L'esperto rispondeImposte

Affitto d’azienda, la cessione del contratto non genera plusvalenza per l’affittuario

L’operazione rientra nel conguaglio da redigere al termine della locazione

di Gianluca Dan

La domanda

Una Snc Beta ha affittato l’azienda ad una Srl Alfa nel 2012. Negli anni, la Srl Alfa ha acquistato nuovi beni strumentali in sostituzione di quelli detenuti in affitto ormai obsoleti, ottenendo da Beta una riduzione del canone pattuito. Inoltre, nel 2014 Alfa ha acquistato una un capannone adiacente a quello detenuto in forza del contratto di affitto di azienda per ampliamento attività. Oggi Alfa intende cedere il contratto di affitto d’azienda ad una Srl Omega con il consenso di Beta. Il subentro avverrebbe senza costi per Omega a cui verrà intestato il contratto di affitto d’azienda con accollo del debito per Tfr (trattamento fine rapporto) e ratei maturati dai dipendenti, restano a carico di Alfa il resto dei debiti e crediti. L’immobile di Alfa verrà affittato con contratto a parte alla subentrante Omega. Si chiede se, a parte l’immobile, i beni strumentali al valore residuo e le merci della Alfa passino alla Omega con il solo atto notarile di cessione e in neutralità fiscale, senza plusvalenza per Alfa.

A norma del comma 4 dell’articolo 2561 del Codice civile, la differenza tra le consistenze d’inventario all’inizio e al termine dell’affitto d’azienda è regolata in danaro, sulla base dei valori correnti, così anche per gli eventuali beni acquistati dalla società Alfa e trasferiti assieme al contratto.

Pertanto, il trasferimento dei beni a favore del concedente non determina l’emersione di plusvalenze in capo alla società Alfa, ma rientra nel conguaglio da redigersi al termine della locazione.

Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Fino alle 18 di venerdì 28 gennaio è inoltre possibile inviare un quesito al Forum con gli esperti abbinato a Telefisco 2022. Le risposte saranno pubblicate sul quotidiano, online (dal 1° febbraio) e in un numero speciale dell’Esperto risponde in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 7 febbraio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©