Adempimenti

Assegno unico per i figli sui conti correnti di 2 milioni di famiglie

di Michela Finizio

Dalla giornata di lunedì 14 marzo fino a lunedì 21, due milioni di famiglie italiane riceveranno per la prima volta sui loro conti correnti l’assegno unico e universale. Il nuovo contributo per i figli a carico entra così nei bilanci delle famiglie, a pochi giorni dall’arrivo delle prime buste paga più “snelle”, cioè ricalcolate senza le misure abrogate (detrazioni e assegni al nucleo familiare).

«È un giorno importante - commenta la ministra per la Famiglia e le Pari opportunità, Elena Bonetti - che segna concretamente un nuovo passo e ridisegna il paradigma delle scelte nelle politiche familiari».

I 3,04 milioni di nuclei familiari che hanno presentato istanza entro il 28 febbraio scorso possono verificare sul proprio profilo Inps se l’istruttoria è stata accolta e se è stato disposto il pagamento. «Per tutti gli altri - ha ricordato Stefano Lepri, relatore della legge delega sull’assegno unico alla Camera - c’e tempo fino a luglio per fare domanda, senza perdere gli arretrati. Occorre quindi un ulteriore sforzo per portare al traguardo la riforma».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©