L'esperto rispondeAdempimenti

Modello Intra-1 bis per la cessione dell’auto usata alla società tedesca

Cessioni intraUe

di Giuseppe Barbiero

La domanda

Un’impresa deve vendere un’autovettura usata a una società con sede in Germania. L’autovettura era stata acquistata dal venditore nuova e l’Iva era stata detratta al 40 per cento. La vendita dell’autovettura dovrà essere fatturata per l’intero importo ex articolo 41, decreto legge 331/1993 e andrà poi presentato modello Intra? Oppure la vendita andrà fatturata parzialmente articolo 41, decreto legge 331/1993, e per la parte di Iva non detratta fuori campo Iva?
C.C. – Sondrio

In applicazione del regime speciale (salvo l’opzione per il regime ordinario) per la vendita di beni usati di cui all’articolo 36, comma 1, decreto legge 41 del 1995, il corrispettivo oggetto di fatturazione per la cessione intracomunitaria non imponibile dell’autovettura, a norma dell’articolo 41, primo comma, lettera a, del decreto legge 331 del 1993, è costituito dalla differenza tra il prezzo dovuto dal cessionario e quello relativo all’acquisto aumentato delle spese di riparazione e accessorie. La fattura dovrà contenere obbligatoriamente oltre al numero di identificazione attribuito al cessionario dallo Stato di appartenenza, anche l’annotazione “operazione non imponibile “. In tal caso, non è ammessa la detrazione dell’Iva afferente il precedente acquisto (articolo 36 citato, comma 3). Per la cessione andrà presentato il modello Intra-1 bis.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©