Diritto

Corte costituzionale: le decisioni depositate il 15 marzo

Il 15 marzo la Consulta di occupa di ambiente, amministrazione pubblica e volontariato

AMBIENTE
Sentenza n.69: illegittimità costituzionale (deciso l'8 febbraio 2022)
Norme impugnate: Art. 29, c. 3°, della legge della Regione Liguria 29/12/2020, n. 32.
Ambiente - Caccia - Norme della Regione Liguria - Modifiche alla legge regionale n. 29 del 1994, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio - Previsione che per arco temporale massimo, di cui all'art. 18, c. 1 e 2, della legge n. 157 del 1992, si intende il numero complessivo di giornate di caccia fruibili nel corso dell'intera stagione venatoria, riferite a una determinata specie - Previsto divieto temporaneo di caccia a una specie, che sospende la decorrenza dei termini contenuti nel suddetto arco temporale massimo, non necessariamente collocabile all'inizio o al termine della stagione venatoria.

AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
Sentenza n. 70: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione – inammissibilità (deciso il 25 gennaio 2022)
Norme impugnate: Art. 9, c. 1°, della legge della Regione Siciliana 17/02/2021, n. 5.
Amministrazione pubblica - Norme della Regione Siciliana - Norme in materia di enti locali - Conferimento di incarichi di collaborazione a esperti estranei all'amministrazione - Modalità di conferimento - Requisiti - Oggetto e finalità dell'incarico di collaborazione - Determinazione del compenso - Rinnovabilità.

IMPIEGO PUBBLICO
Sentenza n. 71: non fondatezza - inammissibilità (deciso il 25 gennaio 2022)
Norme impugnate: Art. 1 della legge della Regione Veneto 10/02/2021, n. 3.
Impiego pubblico - Nome della Regione Veneto - Modifiche alla legge regionale n. 63 del 1979 recante norme per l'istituzione e il funzionamento dell'Istituto regionale per le ville venete [I.R.V.V.] - Previsione che, a decorrere dal 1° gennaio 2018, i fondi destinati al trattamento economico accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, dell'ente possono essere incrementati in misura non superiore alla differenza tra il valore medio individuale del trattamento economico accessorio del personale dell'amministrazione regionale, calcolato con riferimento all'anno 2016, e quello corrisposto al personale in servizio alla medesima data presso l'Istituto - Previsione che, a decorrere dal 1° gennaio 2020, al personale dell'Istituto regionale ville venete si applica quanto disposto dall'ultimo periodo del c. 1 dell'art. 33 del decreto-legge n. 34 del 2019.

VOLONTARIATO
Sentenza n. 72: non fondatezza - inammissibilità (deciso il 23 febbraio 202)
Norme impugnate: Art. 76 del decreto legislativo 03/07/2017, n. 117.
Volontariato - Codice del Terzo settore - Contributi per l'acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali - Ambito soggettivo dei beneficiari - Destinazione delle risorse al sostegno dell'attività di interesse generale delle organizzazioni di volontariato - Esclusione degli altri enti del Terzo settore svolgenti le medesime attività di interesse generale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©