Adempimenti

In arrivo il premio da 5 milioni per la lotteria scontrini

Con l’estrazione annuale in palio anche un milioneagli esercenti per acquisti effettuati nel 2021

di Marco Mobili e Giovanni Parente

L’intervallo di Italia-Germania di sabato 4 giugno per la Nations League potrebbe restare nella storia soprattutto per i fortunati vincitori dei maxipremi messi in palio dalla lotteria degli scontrini: 5 milioni di euro per gli acquirenti e un milione per gli esercenti. Si tratta del superpremio annuale relativo agli acquisti “digitali”, con esclusione dell’e-commerce, effettuati nel 2021 e per i quali i contribuenti, all’atto del pagamento, hanno presentato all’esercente il codice lotteria. Non è necessario aver conservato gli scontrini legati alla Lotteria, sarà direttamente l’amministrazione a inviare una Pec al vincitore, se questo si è registrato sul portale della lotteria degli scontrini con una posta elettronica certifica, o una più comune raccomandata per chi non ha un indirizzo certificato.

«La lotteria degli scontrini - come ha precisato in una nota il direttore generale dell’agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna - è un patto di legalità tra consumatori, esercenti e Stato». E aggiunge: «Acquistare un bene senza che questo sia accompagnato da uno scontrino non deve apparire ininfluente, costituisce invece una privazione per la collettività poiché lo Stato può assicurare i servizi ai cittadini solo attraverso le entrate erariali». In questo senso, ha concluso il Minenna, «la lotteria degli scontrini si configura come strumento di garanzia per l’Erario a beneficio del sistema Paese».

Uno strumento su cui comunque il Governo ha intenzione di puntare ancora. La prossima settimana potrebbe arrivare nel Dl semplificazioni fiscale una norma che trasforma la formula della lotteria in una versione istant win: all’atto del pagamento digitale il contribuente che fornirà il suo codice potrà verificare subito con il Qr code dello scontrino l’eventuale vincita. Inoltre saranno rivisti i premi con importi più bassi ma più numerosi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©