Imposte

Aumenti di capitale, il codice tributo è «6942»

La risoluzione 33/E ha stabilito il codice per il credito d’imposta

di Luca Gaiani

Si compensa con il codice 6942 il credito di imposta che spetta ai soci che hanno effettuato aumenti di capitale entro il 31 dicembre 2020.

Lo ha stabilito la risoluzione 33/E diffusa ieri dall’agenzia delle Entrate. L’utilizzo in F24 partirà dal decimo giorno successivo alla presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al 2020, ma solo per chi, dopo la prenotazione telematica, ha ricevuto l'ok del fisco e il relativo importo.

L’articolo 26, comma 4 del Dl 34/2020 ha previsto per i soci che sottoscrivono e versano aumenti di capitale deliberati da società con ricavi compresi tra i 5 e i 50 milioni, un credito di imposta pari al 20% delle somme versate.

Un ulteriore credito è attribuito alla società conferitaria, previa prenotazione da effettuare a partire dal 1° giugno prossimo.

Tra il 12 aprile e il 3 maggio scorso i soci interessati dovevano inviare, con le modalità individuate dal provvedimento delle Entrate dell'11 marzo 2021, il modello di prenotazione. Entro 30 giorni dalla trasmissione, l'Agenzia riconosce la spettanza e l'importo del credito e comunica l'importo utilizzabile. Il credito è impiegato nella dichiarazione dei redditi ovvero anche in compensazione nel modello F24 (con il codice 6942) a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©