Esperto RispondeImposte

Bonus mobili anche per chi cambia la caldaia

di Marco Zandonà

La domanda

Approfittando delle detrazioni che sono state confermate per il 2017, ho aperto a marzo un cila per lavori di manutenzione straordinaria sull’immobile di proprietà e residenza, vorrei capire:
1) se cambio la caldaia, che rientra come manutenzione straordinaria, con una nuova a condensazione, se usufruisco della detrazione 65% posso anche avere il bonus mobili? Oppure per averlo devo usufruire solo del 50% di detrazione sulla caldaia?
2) Oltre ai lavori indicati al punto 1, se installo un impianto fotovoltaico per la produzione solo di energia elettrica per uso personale e scambio con il Gse, è soggetto alla detrazione 50% ma posso anche avere il bonus mobili? Anche usufruendo della detrazione 65% per la sostituzione caldaia?

Il bonus mobili si rende applicabile anche in presenza di sostituzione di caldaia relativa a singola unità immobiliare che fruisce della detrazione del 50% (e non della detrazione del 65% che non consente l’accesso al bonus mobili) sia come intervento di risparmio energetico che come intervento di manutenzione straordinaria (e non ordinaria in quanto la manutenzione ordinaria si ha in presenza di riparazione della caldaia e non di sostituzione). Pertanto se si effettua la sostituzione di caldaia (...