Imposte

Progettazione e appalti, Iva agevolata dal perimetro ridotto

La risposta delle Entrate su un caso di realizzazione di un edificio dedicato alla ricerca

di Giuseppe Latour

Progettazione da assoggettare ad aliquota Iva ordinaria nel caso in cui sia scollegata da un contratto di appalto relativo alla costruzione di un edificio destinato alla ricerca. Ad affermarlo è l'interpello n. 53 dell'agenzia delle Entrate, pubblicato ieri.

Il caso riguarda attività di progettazione relative a un edificio destinato alla ricerca.

L'amministrazione fiscale spiega che, quanto alle prestazioni di servizio di progettazione definitiva, di progettazione esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, queste sono «da assoggettare ad aliquota Iva ordinaria in quanto rese “autonomamente” ovvero mediante uno specifico rapporto contrattuale diverso rispetto a quello che disciplinerà le ulteriori “prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto» relativi alla costruzione dell'edificio.

Il motivo è da ricercare nella risoluzione 52 del 2008. Qui si spiega che la norma che regola l'aliquota agevolata non fa direttamente richiamo alla progettazione. «In sostanza, tali servizi non sono autonomamente assoggettabili ad Iva con l'aliquota del 10 per cento, salvo che gli stessi siano resi in dipendenza di un “unico” contratto di appalto che, a sua volta, beneficia della aliquota ridotta». Una circostanza che non si verifica in questo caso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©