Come fare perAdempimenti

Autoliquidazione Inail: denuncia delle retribuzioni annuali

di Michele Brusaterra

  • Quando 2 Marzo

  • Cosa scade Denuncia delle retribuzioni annuali relative ai soggetti assicurati nell'anno precedente

  • Per chi Datori di lavoro soggetti ad assicurazione Inail

  • Come adempiere La denuncia va presentata in modalità telematica

1L'adempimento in sintesi

Entro il 28 febbraio di ciascun anno il datore di lavoro soggetto ad assicurazione Inail è tenuto a presentare, in modalità telematica, la denuncia delle retribuzioni annuali relative ai soggetti assicurati nell'anno precedente, comprensiva dell'eventuale comunicazione del pagamento rateale, al fine di calcolare il premio assicurativo dovuto.

Si ricorda che entro il 16 febbraio di ciascun anno il datore di lavoro soggetto ad assicurazione Inail è tenuto a calcolare il premio anticipato per l'anno in corso e il conguaglio relativo all'anno precedente, nonché effettuare il conteggio del premio di autoliquidazione.

Il versamento si può corrispondere in un'unica soluzione entro il 16 febbraio, oppure può essere suddiviso in quattro rate trimestrali, liquidando in ciascuna il 25% dell'importo annuale maggiorato degli interessi.
Il premio di autoliquidazione viene versato tramite il modello F24 o F24 EP in caso di ente pubblico.

2Soggetti interessati

Sono interessati a tale adempimento i datori di lavoro che nell'anno precedente hanno corrisposto delle retribuzioni ovvero compensi a favore di:

- dipendenti;
- soci, familiari, associati in partecipazione e coadiuvanti;
- collaboratori coordinati continuativi anche a progetto.

Sono, tuttavia, esonerate dall'obbligo della dichiarazione in esame le sole aziende artigiane che non hanno occupato dipendenti nell'anno precedente ovvero che hanno occupato solo lavoratori con qualifica di apprendista.

3Modalità e termini di adempimento

Per i datori di lavoro titolari di PAT (posizioni assicurative territoriali) le dichiarazioni delle retribuzioni annuali in scadenza il 28 febbraio di ciascun anno devono essere presentate esclusivamente con i servizi telematici "Alpi online" e "Invio telematico dichiarazione salari".

I datori di lavoro del settore marittimo titolari di PAN (posizioni assicurative navigazione), invece, devono trasmettere le dichiarazioni delle retribuzioni esclusivamente con il servizio online "Invio retribuzioni e calcolo del premio".

Si ricorda, inoltre, che il datore di lavoro soggetto ad assicurazione Inail è tenuto a calcolare il premio anticipato per l'anno in corso e il conguaglio relativo all'anno precedente, nonché effettuare il conteggio del premio di autoliquidazione entro il 16 febbraio di ciascun anno.

Il premio di autoliquidazione, che deve essere versato tramite il modello F24 o F24 EP in caso di ente pubblico, può essere corrisposto in un'unica soluzione entro il 16 febbraio, oppure è prevista la possibilità di rateizzarlo in quattro rate di pari importo in cui si versa il 25% del premio assicurativo annuo oltre agli interessi. Qualora si opti per la seconda scelta le scadenze per il versamento sono le seguenti: 16 febbraio, 16 maggio, 20 agosto e 16 novembre.

4Casi pratici

Si ricorda che nel caso in cui vi sia la cessazione dell'attività in corso d'anno con la conseguente cessazione del codice attività, la denuncia delle retribuzioni deve essere effettuata entro il giorno 16 del mese successivo a quello di cessazione dell'attività assicurata.
Per tale dichiarazione è necessario utilizzare il modello cartaceo da trasmettere via PEC alla sede competente.

Con riferimento alla compilazione delle dichiarazioni delle retribuzioni annuali si segnalano i seguenti casi:

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Indice