Come fare perAdempimenti

Bando Inail Isi 2021, gli step dalla registrazione al click day del 16 novembre

di Silvano Imbriaci

  • Quando Dalle ore 11 del 16 novembre 2022

  • Cosa scade Domanda di finanziamento progetti per la salute e sicurezza dei lavoratori

  • Per chi Imprese anche individuali iscritte alle Ccia ed enti Terzo settore

  • Come adempiere Domanda telematica su portale Inail - sezione Accedi servizi On Line

1In sintesi

Attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, Inail finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il prossimo 16 novembre 2022 alle ore 11 si aprirà la piattaforma per l’invio delle domande preparate nei mesi scorsi.

L’invio tramite click day richiederà prontezza; la dote, infatti, sarà assegnata sull’ordine cronologico di invio (..i fondi vanno in esaurimento molto velocemente).

Dunque, a partire dal 27 ottobre, fino al 14 novembre 2022, le imprese (anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura e anche agli enti del terzo settore limitatamente all’Asse 2 di finanziamento) che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo, possono accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione.

Solo coloro che hanno portato a termine correttamente la fase di registrazione possono effettuare l’inoltro della domanda, previsto per il giorno 16 novembre 2022 negli orari stabiliti, secondo le indicazioni fornite in dettaglio da ogni singolo bando regionale e in generale dall’allegato al bando Isi 2021.

2Il finanziamento per progetti in salute e sicurezza sul lavoro

In attuazione dell’articolo 11, comma 5, del Dlgs 81/2008, e dell’articolo 1, commi 862 e ss., della legge 208/2015, attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, Inail finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Superata la fase strettamente emergenziale dovuta al Covid-19 (cfr. articolo 95 del Dl 34/2020 e Dl 104/2020), in via ordinaria il bando ha la finalità di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché di incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

3Le categorie interessate

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura e anche agli enti del terzo settore limitatamente all’Asse 2 di finanziamento (Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi - Mmc).

4I progetti finanziati

L’avviso pubblico prevede 5 diversi Assi di finanziamento:
• Progetti di investimento e Progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2);
• Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (Mmc) - Asse di finanziamento 2;
• Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3;
• Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4;
• Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

5Il calcolo

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’Iva, come di seguito riportato.
a) Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti: Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5mila euro né superiore a 130mila euro.
Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all'allegato (sub Asse 1.2); Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro né superiore a 50.000,00 euro.
b) Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del: 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1) 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2) e per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro né superiore a 60mila euro.

6La presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata in modalità telematica (portale Inail - nella sezione Accedi ai Servizi Online).

Una volta effettuato l’accesso, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi regionali.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”.

Attenzione. le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli avvisi regionali/provinciali.

Queste le scadenze della tabella temporale del 3 ottobre scorso:
• 27 ottobre 2022 ore 10/Disponibilità degli indirizzi del portale del partecipante e del portale dell'amministratore. (Momento 1):
• 28 ottobre 2022 ore 10/Inizio della possibilità di registrazione sul portale del partecipante e dell'amministratore. (Momento 2);
• 14 novembre 2022 ore 10/Disponibilità dell'indirizzo dello sportello informatico nella funzione online Isi domanda. (Momento 3);
• 16 novembre 2022 ore 10/Inizio autenticazione e pagina di attesa. (Momento 4);
• 16 novembre 2022 ore 11/ Inizio della fase di invio della domanda. (Momento 5);
• 16 novembre 2022 ore 11.20/ Fine della fase di invio della domanda. (Momento 6)
.

Attenzione. Il giorno in cui vengono collocati i momenti 4, 5 e 6, con particolare riguardo alla fase conclusiva del momento 6, è considerato “data di apertura e chiusura dello sportello informatico”, da cui decorrono i 14 giorni per la pubblicazione degli elenchi cronologici, secondo la tabella calendario allegata al Bando Isi 2021 dello scorso 12 settembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Indice