Professione

Mezzo miliardo alla liquidità di impresa

di Alessandro Sacrestano

La Regione Lombardia ha in corso un’interessante misura di sostegno finanziario, identificata con l’esplicito nome di «Credito Adesso» (Bollettino ufficiale serie «Avvisi e concorsi» n. 45/2018), cui sono dedicati complessivamente oltre 500 milioni di euro di fondi.

La misura è finalizzata a sostenere il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle imprese operanti in Lombardia, operative da almeno 24 mesi e con codice Istat Ateco 2007, appartenente ai settori manifatturiero, costruzioni, servizi alle imprese, commercio all’ingrosso e turismo, e che abbiano un organico inferiore a 3mila dipendenti. Sono ammessi al contributo anche i liberi professionisti, anche se operano in forma associata.

L’aiuto si sostanzia nella concessione di un finanziamento chirografario assistito da un contributo in conto interessi. I finanziamenti saranno erogati da istituti di credito convenzionati e dovranno essere impiegati per sostenere l’attività produttiva e commerciale.

A questo scopo, sarà necessario dimostrare di avere ordini o contratti di fornitura, antecedenti al massimo tre mesi dalla data di presentazione della richiesta di finanziamento, per l’importo minimo di 18mila euro. Da tale evidenza sono escluse le imprese e i lavoratori autonomi che richiedono finanziamenti tra i diciotto e i duecentomila euro. In questo caso, però, il finanziamento non potrà superare il 15% della media dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci chiusi alla data di presentazione della domanda.

Al finanziamento erogato sarà applicato l’Euribor a 6 mesi, oltre ad uno spread che varierà da zero a seicento punti base, variabili a seconda della classe di rischio di appartenenza. Il periodo di rimborso del prestito sarà compreso tra 24 e 36 mesi e sarà erogato per un importo pari all’80% dell’ammontare degli ordini e contratti presentati con i seguenti massimali:

750mila euro per le Pmi;

1,5 milioni di euro per le imprese con più di 250 dipendenti e sino a 3mila dipendenti. Previsto un contributo in conto abbattimento del tasso di interesse, pari al 2% annuo.

Per l’invio delle domande bisogna accedere al link della sezione del portale della Regione Lombardia dedicata proprio alle agevolazioni (www.siage.regione.lombardia.it).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©