L'esperto rispondeContabilità

C’è tempo fino al 16 dicembre per nominare il revisore nelle Srl

di Albino Leonardi

La domanda

In tema di nuovi controlli per le società di capitali in vigore per quest’anno, si chiede alle aziende di visionare lo statuto per capire se bisogna adeguarlo o meno, in virtù di norme che prevedono l’adozione dell’organo di controllo come prevede l’articolo 244, comma 1, Codice civile. A questo proposito, si chiede entro che termine va adeguato lo statuto quando non prevede tale organo e come verificare tale rispetto della normativa per le Srls che si costituiscono solo con atto costitutivo e senza statuto. Come si può verificare il rispetto delle nuove normative in tema di controllo e capire se si deve fare qualche adeguamento come previsto dalla legge in materia?
C.V. – Teverola CE

In base all’articolo 379 del Dlgs 14/2019, la società a responsabilità limitata è obbligata alla nomina dell’organo di controllo o del revisore se ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
• totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 2.000.000 €;
• ricavi delle vendite e delle prestazioni: 2.000.000 €;
• dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 10 unità.
Il nuovo obbligo decorrerà entro i nove mesi successivi alla data di entrata in vigore del decreto legislativo (16 marzo 2019), quindi entro il 16 dicembre 2019 le Srl dovranno nominare l’organo di controllo o revisore e se non adeguato, modificare lo statuto.

Manda un quesito all’Esperto risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©