Professione

Tra imprese e politica forum sulla delega

immagine non disponibile

Delega fiscale senza segreti: con il convegno in streaming organizzato da Confartigianato in collaborazione con il Sole 24 Ore, martedì prossimo, si apre un dialogo con i protagonisti del processo normativo, organizzato da Confartigianato in collaborazione con il Sole 24 Ore.
L'imminente formalizzazione dei decreti applicativi della delega fiscale, volti a riformare il sistema fiscale per renderlo più equo, trasparente e orientato alla crescita, rappresenta un'opportunità per il rilancio dell'Italia. Per questo Confartigianato Imprese, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, ha organizzato il convegno "La legge delega fiscale: un'opportunità per il Paese. Confartigianato Imprese ne discute con le istituzioni". L'evento è un momento di confronto dedicato al tema della delega, con l'obiettivo di stimolare riflessioni condivise tra istituzioni ed enti.
L'aspetto che rende l'incontro particolarmente importante è la possibilità per tutti di seguirlo in diretta streaming collegandosi al sito del Sole 24 Ore, www.ilsole24ore.com, martedì 24 giugno, dalle 10 alle 12.30 (si veda il progamma dettagliato qui sotto).
La delega fiscale ha aperto un'ampia discussione, dentro e fuori il Parlamento, sui contenuti dei decreti legislativi che daranno attuazione ai contenuti della legge. I primi a essere affrontati sono quelli legati alla riforma del catasto e alla semplificazione. Su quest'ultimo punto è in dirittura d'arrivo il decreto che rende obbligatorio Il 730 già predisposto dall'agenzia delle Entrate, che riguarderà tutti i dipendenti e i pensionati. Sul catasto è stato preparato il primo dei decreti, che fissa la composizione e le competenze delle nuove commissioni censuarie.
Il programma
Ore 10.00, saluto introduttivo di Giorgio Merletti,presidente di Confartigianato Imprese.
Ore 10.15, la legge delega fiscale: verso nuovi scenari e prospettive nel rapporto fisco-impresa, intervento di Andrea Trevisani, direttore direzione politiche fiscali di Confartigianato Imprese
Ore 11.00, tavola rotonda su La legge delega fiscale: confronto con le istituzioni. Moderano Saverio Fossati e Franco Parente, giornalisti del Sole 24 Ore. Ne discutono: Daniele Capezzone, Presidente della commissione Finanze della Camera, Luigi Casero, viceministro dell'Economia e delle Finanze, Annibale Dodero, direttore centrale Normativa dell'agenzia delle Entrate, Mauro Maria Marino, presidente della commissione Finanze e Tesoro del Senato e Domenico Massimino, delegato alle politiche fiscali di Confartigianato Imprese.
I lavori si chiuderanno alle 12.30.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©