Controlli e liti

Al via la riorganizzazione dell'agenzia delle Entrate

di Marco Bellinazzo

Diventa operativa la riorganizzazione dell'agenzia delle Entrate approvata a fine luglio dal nuovo direttore Rossella Orlandi. Mentre ancora non si profila una scelta per la sostituzione al vertice di Equitalia dell'ex presidente e direttore delle Entrate Attilio Befera.
Intanto ieri è avvenuto il cambio della guardia nell'ambito delle direzioni Accertamento e Servizi ai contribuenti e sono partiti gli avvicendamenti in alcune Direzioni regionali.
Aldo Polito, già direttore aggiunto dell'Accertamento quando a guidarlo c'era Marco Di Capua e attuale Direttore del Lazio, dopo aver ricoperto anche l'incarico di direttore Servizi ai contribuenti, è il nuovo direttore centrale dell'Accertamento. Altra novità di rilievo è l'arrivo dal Piemonte di Adriana Noto che svolgerà il ruolo di direttore aggiunto Servizi ai contribuenti, dopo aver collaborato con Orlandi nel ruolo di capo settore Servizi e consulenza in Piemonte.
Per quanto riguarda gli spostamenti regionali Paola Muratori lascia la Direzione regionale del Friuli Venezia Giulia e va a sostituire Orlandi in Piemonte. Giuseppe Telesca prende il posto di Stefano Sernia (che ha lasciato l'Agenzia per assumere il ruolo di direttore generale dell'Agea) alla guida della direzione Amministrazione pianificazione e controllo dove era già direttore aggiunto. Cinzia Romagnolo passa da direttore aggiunto Accertamento al vertice della direzione regionale del Friuli Venezia Giulia. Salvatore Lampone passa da direttore centrale dell'Accertamento alla guida della direzione centrale Audit e Sicurezza, il cui attuale titolare, Stefano Crociata, prosegue nelle funzioni di responsabile dell'anticorruzione e della trasparenza.
Leonardo Zammarchi direttore regionale della Sardegna assume l'incarico di direttore regionale del Lazio al posto di Polito. Rossella Rotondo da direttore regionale dell'Abruzzo diventa direttore della Sardegna, mentre Federico Monaco da direttore aggiunto presso la direzione centrale Servizi ai contribuenti va a guidare la direzione regionale dell'Abruzzo. Il conferimento dei nuovi incarichi, in linea con la spending review, ha consentito la riduzione di due posizioni dirigenziali.
A tre mesi dall'addio di Attilio Befera Equitalia è ancora senza presidente. La scelta dovrà essere fatta dai soci della società pubblica di riscossione, vale a dire l'agenzia delle Entrate (51%) e l'Inps (49%). Alle Entrate, socio di maggioranza, spetta l'indicazione del presidente (resta in stand by la candidatura di Luigi Magistro, numero due dell'agenzia delle Dogane e Monopoli, e cooptato nel Cda di Equitalia suito dopo le dimissioni di Befera) la cui nomina del resto potrebbe intrecciarsi soprattutto con la procedura di razionalizzazione del sistema locale della riscossione. Sul quale cresce anche l'interesse dei fondi d'investimento stranieri.
Come riferito ieri dall'AdnKronos sarebbero in corso trattative per l'ingresso di un fondo di diritto inglese, Conset Partners Ltd, nel capitale di Serti, società per azioni con sede a Roma che si occupa della riscossione per conto di diversi Comuni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©