Imposte

Affittare la portineria e i posti auto in cortile

immagine non disponibile

di Edoardo Riccio

Ci sono anche altri mezzi per "risparmiare" sulla casa: guadagnando con la locazione di alcuni posti auto o del locale rimasto vuoto a seguito della soppressione del servizio di portineria.
Infatti, se la natura di un bene immobile oggetto di comunione non ne permette un simultaneo godimento da parte di tutti i comproprietari, l'uso comune può realizzarsi o in maniera indiretta (appunto con la locazione) o avvicendando i condomini. Con la maggioranza degli intervenuti e almeno 500 millesimi, si può deliberare di dare in locazione l'alloggio del portiere (sarebbe inimmaginabile una turnazione). Diverso invece il caso dei posti auto. La locazione può essere disposta solo quando non sia possibile l'uso diretto dello stesso bene per tutti i condomini promiscuamente ovvero con sistema di frazionamento degli spazi o di turni temporali (Cassazione, sentenze 24647/2010 e 22435/2011).
Inoltre, la nuova formulazione dell'articolo 1120, comma 2, n. 2, del Codice civile prevede che i condòmini, con la maggioranza degli intervenuti e almeno 500 millesimi, possono disporre le innovazioni che, nel rispetto della normativa di settore, hanno a oggetto le opere e gli interventi per la produzione di energia mediante l'utilizzo di impianti di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili da parte di terzi che conseguano a titolo oneroso un diritto reale (come proprietà, superficie, servitù, usufrutto, uso) o personale (appunto, locazione) di godimento del lastrico solare o di altra idonea superficie comune.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©