Professione

Investimenti 4.0, in Lombardia un mix da oltre 110 milioni per le Pmi

di Francesca Esposito

Nuove opportunità di finanziamento per gli investimenti in manifattura 4.0 per le Pmi lombarde arrivano da «Al via», l’intervento agevolativo di Finlombarda spa e Regione Lombardia, rifinanziato di recente.

Con Dgr XI/1276 del 18 febbraio 2019 è stata incrementata di 25,1 milioni di euro la dotazione finanziaria per le garanzie e i contributi a fondo perduto in conto capitale, a valere su risorse del Por Fesr 2014-2020, mentre Finlombarda spa e le banche convenzionate hanno stanziato ulteriori 89 milioni di euro per i finanziamenti agevolati.

La platea dei beneficiari a cui si rivolge «Al via» è formata da imprese piccole e medie operative da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori manifatturiero (codice Ateco C), costruzioni (codice Ateco F), trasporti (Codice Ateco H), servizi alle imprese (Codice Ateco J, M e N) e da imprese agro-meccaniche della Lombardia.

La misura si articola in due linee: «sviluppo aziendale» e «rilancio aree produttive». Entrambe finanziano, grazie al mix di finanziamenti garantiti e contributi a fondo perduto, fino al 100% delle spese per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, arredi nuovi di fabbrica, software e hardware, marchi, brevetti e licenze di produzione (di importo compreso tra 53mila e 3 milioni di euro). La linea «rilancio aree produttive» agevola con il contributo a fondo perduto anche le spese sostenute per l’acquisto e la riqualificazione di immobili strumentali inutilizzati da almeno un anno (di importo compreso tra 53mila e 6 milioni di euro).

L’agevolazione è composta da contributi in conto capitale che vanno dal 5 e al 15% del progetto (in base alla dimensione dell’impresa, al regime d’aiuto prescelto e al taglio dell’investimento) e da una garanzia regionale gratuita che copre fino al 70% dei finanziamenti. Questi ultimi hanno importi da 50mila a 2,85 milioni di euro e durata di 3-6 anni (con un preammortamento massimo di 18 mesi).

Il tasso di interesse è pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda Spa (tasso variabile) e dalle banche convenzionate (tasso fisso o variabile).

I progetti devono essere collegati a una delle aree individuate dalla «Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione» (S3). Le domande di partecipazione possono essere inoltrate solo online sulla piattaforma Siage. Per approfondimenti, è possibile scaricare il testo integrale dell’avviso alle imprese dalla pagina dedicata all’agevolazione su www.finlombarda.it.

Dall’apertura dello sportello (5 luglio 2017) al 31 dicembre 2018, «Al via» ha finanziato complessivamente 274 imprese e concesso 176,4 milioni di euro di finanziamenti.

Regione Lombardia, delibera 1276 del 18 febbraio 2019

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©