Contabilità

Fondi per le Newco all'estero

di Flavia Landolfi

Guarda all'estero la Regione Lombardia che con la misura Fri (Fondo di rotazione per l'internazionalizzazione) offre sostegno alle micro, piccole e medie imprese che realizzano investimenti fuori confine. Una misura – fanno sapere in Regione – che in questi anni si è comportata molto bene. E che adesso viene rifinanziata. La Giunta Maroni con la deliberazione 2028 varata all'inizio del mese ha iniettato altri 6,7 milioni di euro che si aggiungono a un residuo degli anni precedenti di circa 913mila euro.
Beneficiari della misura le "piccole" o "piccolissime" lombarde attive nei settori del manifatturiero, servizi e costruzioni per la costituzione di Newco in tutti i Paesi Ue ed extra Ue, sia in forma diretta che in joint venture con altre imprese nazionali o straniere. L'intervento finanziario è pari al 40% delle spese ammissibili così articolato: una quota fino al 40% dell'intervento finanziario complessivo a titolo di contributo in conto capitale e una quota pari almeno al 60% a titolo di finanziamento a tasso agevolato (allo 0,50 per cento) per un importo massimo coerente con la soglia "de minimis" di 200mila euro.
Le agevolazioni coprono i conferimenti in denaro o in natura (macchinari, impianti e attrezzature nuovi o usati) versati a titolo di capitale sociale nella Newco. L'investimento inoltre deve prevedere, tre le altre operazioni, l'acquisto, ristrutturazione o costruzione di beni immobili funzionali all'attività di impresa, i canoni per la locazione degli immobili, l'acquisto di impianti e macchinari, oneri per la registrazione dei diritti industriali. Le domande possono essere presentate sul sito http://gefo.servizi.it.
A oggi la misura ha sostenuto gli investimenti nell'Europa del Est e nei Balcani (29%), in Cina (18%), negli Usa (14%), nell'area mediterranea (14 per cento). Il 60% delle imprese realizza investimenti diretti e il 40% joint venture con partner locali. «I numeri confermano che si tratta di un intervento apprezzato – fa sapere l'assessore alle Attività produttive e ricerca della Regione, Mario Melazzini – nel periodo da marzo 2013 a maggio 2014, le Mpmi lombarde hanno beneficiato di 8 milioni di euro su questa misura, attivando investimenti per oltre 21 milioni di euro».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©