Contabilità

L’offerta di vendita rafforza il patrimonio

di Alessandro Germani

Nell’ambito del progressivo avvicinamento alle fonti di finanza alternativa la quotazione in borsa può rappresentare lo stadio finale.

L’impresa infatti può sperimentare una forma alternativa rispetto al rapporto bancario tradizionale mediante l’emissione di un minibond. Il passaggio successivo può essere rappresentato dall’ingresso nel capitale di un fondo di private equity. A quel punto, l’impresa potrebbe essere pronta per compiere il salto della quotazione in borsa.

Vi sono una serie di vantaggi connessi alla quotazione, quali il miglioramento della situazione finanziaria mediante il ribilanciamento fra equity e debito o la liquidabilità dell’investimento in presenza di un prezzo di mercato.

Ci sono poi modalità alternative di quotazione in borsa: l’offerta pubblica di sottoscrizione (Ops) attraverso un aumento di capitale che comporta la diluizione del vecchio azionariato e l’ingresso di risorse che affluiscono nelle casse della società; l’offerta pubblica di vendita (Opv) attraverso la vendita dei vecchi soci a favore dei nuovi entranti, senza che la società possa beneficiare delle risorse; l’offerta pubblica di vendita e sottoscrizione (Opvs) che si sostanzia in un mix delle due precedenti.

Dal punto di vista del mercato, l’opzione preferibile appare la prima, perché comporta un rafforzamento patrimoniale. L’Aim è attualmente il mercato dedicato alle Pmi, trattandosi di un Mtf (sistema multilaterale di negoziazione) che prevede requisiti semplificati quali il flottante del 10%, un solo bilancio certificato, l’adozione dei principi contabili italiani, internazionali o americani.

Una modalità di accelerazione del processo di quotazione è rappresentata dalla Spac, per cui la stessa si quota in borsa (tipicamente all’Aim) per raccogliere le risorse finanziarie che le servono per la cosiddetta «business combination» con la target. Quest’ultima viene generalmente poi incorporata dalla Spac e accede alla quotazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©