I temi di NT+Novità della settimana

I provvedimenti dal 31 gennaio al 6 febbraio

I provvedimenti normativi e le interpretazioni ministeriali dell'ultima settimana

di Roberta Coser

Irpef/Prestazioni previdenziali

Risoluzione agenzia delle Entrate 27 gennaio 2020, n. 3
Trattamento fiscale delle prestazioni erogate dalla previdenza professionale obbligatoria svizzera (LPP)
In merito al regime fiscale applicabile alle prestazioni erogate da enti previdenziali svizzeri, l’Agenzia delle Entrate ricorda che l’articolo 76, comma 1-bis, L. 30 dicembre 1991, n. 413 ha equiparato il regime delle prestazioni corrisposte in Italia, sotto forma di rendita e capitale, da parte della gestione della previdenza professionale per vecchiaia, superstiti e invalidità svizzera LPP a quello delle rendite corrisposte in Italia da parte dell’assicurazione invalidità, vecchiaia e superstiti svizzera AVS: infatti in entrambi i casi si applica una ritenuta a titolo d’imposta nella misura del 5%.
Per quanto riguarda i soggetti tenuti alla sua applicazione, nel primo caso (LPP) sono gli intermediari finanziari italiani che intervengono nel pagamento (in quanto presso gli stessi i beneficiari in Italia hanno deciso di far accreditare le prestazioni), mentre nel secondo caso (AVS) sono gli istituti italiani, quali sostituti d’imposta, per il cui tramite, con la stipula di convenzioni, l’assicurazione svizzera eroga ai beneficiari in Italia le relative prestazioni.
Nell’ipotesi in cui il beneficiario non abbia riscosso le somme LPP tramite intermediari finanziari italiani, non è possibile applicare la suddetta ritenuta e, dal momento che l’importo viene liquidato una tantum sotto forma di capitale, lo stesso va assoggettato a tassazione separata.

Agevolazioni/Finanziamenti
Provvedimento agenzia delle Entrate 27 gennaio 2020
Comunicazioni relative ai finanziamenti agevolati per i danni causati da eventi calamitosi
L’articolo 1, comma 422 e 424, L. 208/2015 stabilisce che, a fronte dei danni causati da eventi calamitosi al patrimonio privato e alle attività economiche, vengano concessi contributi a favore dei soggetti danneggiati sotto forma di finanziamento agevolato e che, in capo al soggetto beneficiario del finanziamento, maturi un credito d’imposta fruibile in compensazione.
Il Provvedimento approva le specifiche tecniche che i finanziatori devono utilizzare per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate degli elenchi dei soggetti beneficiari, dell’importo del finanziamento, del numero e dell’ammontare delle singole rate e dei dati di eventuali risoluzioni.
I dati relativi ai finanziamenti erogati entro il 30 giugno 2020 (compresi i dati di eventuali risoluzioni) devono essere trasmessi entro il 31 luglio 2020.


Agevolazioni/Canone Rai
Provvedimento agenzia delle Entrate 27 gennaio 2020
Dichiarazione sostitutiva e istanza di rimborso ai fini dell’esenzione
Con riferimento all’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato a favore dei soggetti di età almeno pari a 75 anni e con soglia reddituale pari a € 8.000 (articolo 1, comma 132, L. 244/2007 e succ. modif.), il Provvedimento approva, con le relative istruzioni, i modelli di dichiarazione sostitutiva ai fini dell’esenzione e di istanza di rimborso in caso di versamento del canone in presenza dei requisiti di esenzione.
La dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso possono essere presentate, con copia di un documento di riconoscimento, a mezzo servizio postale in plico raccomandato, senza busta, all’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale 1 di Torino, Ufficio Canone TV - Casella Postale 22 - 10121 Torino. Le stesse possono essere trasmesse anche mediante Pec all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it, a condizione che siano firmate digitalmente dai richiedenti.


Locazioni/Immobili
Comunicato Istat, GU 30 gennaio 2020, n. 24
Indice Istat di dicembre 2019
L’Istat comunica gli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativi al mese di dicembre 2019 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale ai sensi dell’articolo 81, L. 27 luglio 1978, n. 392 e dell’articolo 54, L. 27 dicembre 1997, n. 449. La variazione percentuale dell’indice rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente (dicembre 2018-dicembre 2019) è pari allo 0,40% che, ridotto al 75% ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili (ad uso abitativo e non abitativo), corrisponde allo 0,3%.


Riscossione/Imposta di registro
Provvedimento agenzia delle Entrate 27 gennaio 2020
Utilizzo del Modello F24 per la registrazione di atti privati dall’1 settembre 2020
Il Provvedimento estende l’utilizzo del Modello F24 per il versamento di tributi, interessi, sanzioni e accessori dovuti in relazione alla registrazione, a decorrere dal 2.3.2020, degli atti privati ex Dpr 131/1986.
Restano ferme le modalità di versamento già previste per le somme dovute per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e degli atti costitutivi delle start-up innovative di cui ai Provv. Agenzia Entrate 3 gennaio 2014 e 19 luglio 2016. È previsto comunque un periodo transitorio: per il versamento delle suddette somme, fino al 31 agosto 2020, può essere utilizzato il Modello F23, secondo le attuali modalità, mentre dall’1 settembre 2020 va utilizzato solo il Modello F24.
I versamenti richiesti a seguito di atti emessi dagli Uffici dell’Agenzia delle Entrate sono effettuati esclusivamente con il tipo di modello di pagamento indicato nello stesso atto.