Professione

Commercialisti, sguardo al futuro nel convegno Anc

di Federica Micardi

Il futuro della professione di commercialista è al centro del Convegno nazionale dell’Anc, l’Associazione nazionale commercialisti, giunto alla sua XVI edizione e che si terrà oggi a Pisa. Il titolo di quest’anno è «Obiettivo futuro: professioni, politica e istituzioni a confronto per la tutela del cittadino».

Sono previste quattro tavole rotonde dove professionisti, docenti e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno si temi tradizionali e su questioni di strettissima attualità. Si parlerà di previdenza e di crisi d’impresa, di giustizia tributaria e di legge di bilancio.

«A Pisa - afferma il presidente Anc Marco Cuchel - vogliamo fare il punto sullo stato delle professioni economiche, sulle difficoltà che attraversano il comparto ma anche sulle risposte concrete che si possono ottenere per migliorare il lavoro quotidiano dei professionisti. Per individuare soluzioni adeguate ai problemi è indispensabile il confronto e i commercialisti, che solo nelle settimane scorse hanno proclamato e attuato la prima astensione collettiva della categoria, ritengono importante rivendicare il diritto di essere ascoltati dalla politica e dalle Istituzioni, alle quali possono dare sicuramente un contributo utile in termini di proposte e competenze».

Il Convegno Anc, sin dalla sua prima edizione, si caratterizza per essere un momento di confronto con il mondo delle istituzioni e della politica. «Evidenziamo le criticità e facciamo proposte per superarle – racconta Cuchel – la mission di questo evento è da sempre quella di essere critici ma propositivi. Lo dimostra anche la presenza di forze politiche bipartisan; per esperienza sappiamo che alcuni politici accoglieranno le nostre istanze, altri ascolteranno senza però farle proprie, altri non le ascolteranno proprio».

Il convegno si svolge presso l’Auditorium Concorde dell’Hotel Galilei di Pisa, inizia alle 9 per concludersi alle 19.

Tra i partecipanti i senatori Andrea De Bertoldi ed Emiliano Fenu della commissione Finanze, i deputati Chiara Gribaudo, della commissione Lavoro, Galeazzo Bignami, Giulio Centemero e Claudio Mancini della commissione Finanze, Stefano Fassina, della commissione Bilancio, Riccardo Zucconi, della commissione attività produttive, e il direttore della giustizia tributaria presso il Mef, Fiorenzo Sirianni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©