Professione

Commercialisti, Rc professionale gratuita ai neoiscritti di Cassa dottori

di Federica Micardi

Polizza Rc professionale gratuita per i primi tre anni ai neo iscritti alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori coommercialisti dal 1° gennaio 2020.

«La polizza copre l’attività ordinaria e tradizionale - spiega il presidente di Cassa dottori Walter Anedda - tra cui rientrano contabilità, dichiarativi, visto di conformità, le sanzioni fiscali erogate al cliente per colpa del professionista, è inoltre possibili, a costi agevolati, estenderla anche ad altre attività, ad esempio quella di sindaco o di membro di un consiglio di amministrazione».

Questa nuova iniziativa di welfare, sottoscritta con la Società Reale Mutua di Assicurazioni, coinvolgerà circa 4.500 commercialisti (1.500 l’anno). I requisiti richiesti sono, oltre all’iscrizione dal 2020, un’età inferiore ai 35 anni all’atto dell’iscrizione alla Cassa e un corrispettivo rientrante nel volume di affari Iva non superiori a 55mila euro.

«Crediamo doveroso sostenere e accompagnare i giovani colleghi – commenta il presidente Anedda – nell'avvio dei primi passi professionali. Iniziative come la copertura dei costi per l’Rc professionale dei neo-iscritti e i finanziamenti che la Cassa ha da poco introdotto a favore dell’avvio di nuovi studi e aggregazioni rappresentano un importante impegno, concreto e tangibile, che nascono dalla nostra scelta di offrire un nuovo strumento di supporto ai giovani che, senza ridurre la contribuzione minima prevista, possa invece aiutarli a sostenere i costi nell’avvio del loro percorso professionale».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©