Professione

Notai a congresso sul tema legalità

di Maurizio Caprino

Comincia oggi pomeriggio alle 15 a Firenze il 54esimo congresso nazionale del Notariato. Al centro dei lavori c’è il tema della legalità, cui sono dedicate due tavole rotonde, che si svolgeranno domani alla Fortezza da Basso.

Per oggi, invece, è in programma al Teatro del Maggio musicale la cerimonia di apertura, con la presenza annunciata del premier, Giuseppe Conte, del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, David Ermini.

La prima tavola rotonda sarà intitolata «La legalità come garanzia del sistema Paese». Parteciperanno il procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho, il procuratore generale di Roma, Giovanni Salvi, il direttore generale del Dis (dipartimento delle Informazioni per la sicurezza), Gennaro Vecchione, e il vicepresidente del Consiglio nazionale del Notariato,Giampaolo Marcoz.

La seconda tavola rotonda sarà intitolata «Semplificare vigilando: proposte per un Paese che cresce nel rispetto della legge». Vedrà la partecipazione di Maria Elena Boschi (commissione Bilancio della Camera), Andrea Giorgis (sottosegretario alla Giustizia), Pietro Grasso, Emanuele Pellegrini e Alessandra Riccardi (tutti componenti della commissione Giustizia del Senato), Felice Maurizio D’Ettore (deputato), Marco Osnato (commissione parlamentare per l'attuazione del Federalismo fiscale della Camera).

Una sezione speciale sarà dedicata alle celebrazioni dei 100 anni della Cassa nazionale del Notariato.

La giornata conclusiva sarà quella di sabato 9 novembre, con l’intervento del ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, e la tavola rotonda «I simboli nell’era digitale. Il francobollo del Centenario».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©