Modello 770 al traguardo: ultime verifiche sui crediti delle ritenute nel quadro SX
Modello 770/2019 al traguardo. Come per l’anno scorso, infatti, giovedì 31 ottobre è il termine sia per l’invio, esclusivamente telematico, del modello 770 sia per la presentazione delle «Certificazioni uniche» contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata.
Il modello è presentabile, in alternativa, direttamente oppure tramite un intermediario abilitato in base all’articolo 3, comma 2, del Dpr 322/1998, tramite altri soggetti incaricati (per le Amministrazioni, incluse quelle aventi un ordinamento autonomo) o, in ultima istanza, tramite società appartenenti al gruppo.
La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è avvenuta la ricezione dei dati da parte dell’agenzia delle Entrate come risulta dalla comunicazione telematica che attesta l’avvenuto ricevimento dei dati.
Il quadro SX
All’interno del quadro SX, rigo SX1, vengono riportati tutti i crediti di ritenute, l’ammontare complessivo dei versamenti in eccesso risultante dai quadri ST e SV, nonché quelli per addizionali regionali e comunali all’Irpef per i dipendenti, ma soprattutto questo rigo andrà compilato per indicare l’utilizzo dei crediti avvenuti nel corso del 2018 e i crediti sorti nel 2018.
In questo quadro devono essere riportati i dati riepilogativi del credito 2017 derivante dal modello 770/2018 e del suo utilizzo in compensazione esterna con il modello F24 ex Dlgs 241/1997 entro la data del 31 ottobre 2019, dei crediti sorti nel corso del periodo d’imposta 2018 e del loro utilizzo in compensazione esterna tramite il modello F24 in base all’articolo 15, comma 1, del Dlgs 175/2014 tenuto conto degli eventuali crediti risultanti dal Quadro DI (Dichiarazione integrativa).
Tali crediti sono esposti al netto di quanto eventualmente recuperato in sede di effettuazione delle operazioni di conguaglio.
Anche il quadro SX non va utilizzato dalle amministrazioni dello Stato, comprese quelle con ordinamento autonomo, che non utilizzano i modelli di pagamento F24 e F24EP per versare le ritenute.
PER SAPERNE DI PIÙ
Modello 770/2019 (clicca qui per leggere l’approfondimento)
a cura di Roberta Braga - Tratto da «La settimana fiscale»