L'esperto rispondeImposte

Credito d’imposta al Sud, comunicazione rettificativa per l’investimento effettuato solo in parte

Dopo l’invio della comunicazione di rettifica nella quale è indicata la nuova programmazione degli investimenti, al contribuente viene comunicata una nuova autorizzazione all’utilizzo in compensazione del credito d’imposto

di Gabriele Ferlito

La domanda

Con riferimento al credito d’imposta per nuovi investimenti nel Mezzogiorno (articolo 1, commi da 98 a 108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208) si chiede se, in caso di investimento effettuato parzialmente (ad esempio, investimenti per il 2019 indicati nel modello 10mila euro, realmente effettuati nell’anno 9mila euro), sia necessaria una comunicazione “rettificativa”, indicando gli investimenti realmente effettuati o se possa valere come comunicazione definitiva la compilazione del quadro RU (crediti d’imposta) e RS (aiuti di Stato) del modello Redditi.
S. S. – Catanzaro

Nel caso del lettore, dovrà essere presentata una comunicazione rettificativa della precedente, indicando la modifica del piano di investimento. Ciò è stato confermato dall’agenzia delle Entrate, dapprima, con la risoluzione 39/E/2019 e, in seguito, con la risposta ad istanza di consulenza giuridica 1/2020. A seguito dell’invio della comunicazione di rettifica nella quale è indicata la nuova programmazione degli investimenti, al contribuente viene comunicata una nuova autorizzazione all’utilizzo in compensazione del credito d’imposta.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©