Controlli e liti

Rivoluzione alle Entrate, ecco i nuovi direttori

L’agenzia ridefinisce le sue strutture di vertice a livello centrale e territoriale

di Giovanni Parente

L’agenzia delle Entrate ridefinisce le sue strutture di vertice a livello centrale e territoriale, dove cambia la guida di sette Direzioni regionali e di due direzioni provinciali a Roma. Tra gli altri, vanno segnalati i nuovi direttori regionali della Lombardia dove arriva Pier Paolo Verna (attualmente capo Divisione aggiunto contribuenti) a prendere il posto di Cinzia Romagnolo, e della Campania dove arriva Gabriella Alemanno (negli anni addietro già direttore del Territorio e vicedirettore delle Entrate) al posto di Giovanna Alessio.

Il collocamento a riposo di tre direttori regionali (Campania, Lombardia e Marche) e l’imminente scadenza di altre quattro direzioni regionali oltre che la scopertura della figura di capo della Divisione risorse hanno, infatti, imposto un’accelerazione per individuare i nuovi ruoli apicali. Così, per garantire il funzionamento della macchina dell’Agenzia in una fase delicata per l’emergenza coronavirus, il direttore Ernesto Maria Ruffini (che ha ringraziato i direttori in uscita per l’impegno e la professionalità dimostrate) ha effettuato le nuove nomine, anche se l’Agenzia non ha un comitato di gestione (in quanto non ancora nominato) con l’impegno a sottoporle al nuovo organismo nella prima seduta utile dopo la sua costituzione.

Gli incarichi centrali

Ma vediamo i nuovi incarichi conferiti, cominciando da quelli a livello centrale. A capo della Divisione risorse arriva Carlo Palumbo (finora direttore regionale in Toscana), che assume anche l’interim di direttore centrale risorse umane e organizzazione, attualmente attribuito ad interim al direttore dell’Agenzia. Inoltre, a seguito degli spostamenti degli ex responsabili nelle direzioni territoriali, l’attuale capo della Divisione contribuenti, Paolo Valerio Barbantini, assume anche l’interim del settore coordinamento e programmazione e di quello contenzioso e riscossione sempre all’interno della stessa Divisione. A Federico Monaco va l’interim di capo del settore Dichiarazioni e atti della Direzione centrale servizi fiscali. Vincenzo Carbone passa, invece, dalla guida della Direzione provinciale di Roma I all’incarico di direttore centrale Grandi contribuenti.

Direzioni regionali e provinciali

A livello territoriale, Pier Paolo Verna è il nuovo direttore regionale della Lombardia, Gabriella Alemanno andrà a guidare la Dre Campania, Antonio Di Geronimo la Dre Toscana, Fabio Ignaccolo la Dre Liguria, Sergio Cristallo la Dre Basilicata. Roberto Egidi passa al vertice della Dre Marche lasciando la Dre Umbria, che sarà guidata da Stefano Veraldi. Ci sono poi le conferme. A Maria Pia Protano, attualmente direttore ad interim, viene affidato pienamente l’incarico di direttore regionale del Piemonte. Ma non solo perché assumerà anche l’interim della guida della Dre Valle d’Aosta. Conferma a direttore regionale del Lazio anche per Paola Muratori, che assume ad interim anche gli incarichi di capo settore soggetti rilevanti dimensioni e di capo ufficio contenzioso. Nuova guida anche per le direzioni provinciali di Roma. A capo di Roma I arriva, infatti, Danila D’Eramo mentre sarà Oronzo Gallone il nuovo direttore provinciale di Roma II.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©