L'esperto rispondeAdempimenti

Scontrini, il cliente ha sempre diritto ad avere una copia

A prescindere dai documenti emessi, il cliente ha sempre diritto ad averne una copia

di Rosanna Acierno

La domanda

Ho fatto riparare il mio tapis roulant da una ditta di assistenza. La riparazione è costata 200 euro, pagate con il bancomat. Ho chiesto la fattura il giorno successivo e mi è stato risposto che ormai avevano già emesso scontrino fiscale. Lo scontrino non mi è stato rilasciato, quindi ho chiesto l’invio di una copia tramite mail.
Il centro assistenza può rifiutarsi di inviarmi lo scontrino o la ricevuta fiscale? Come faccio a essere sicura che abbiano dichiarato l'intervento al fisco?
G.D. – Como

La ditta che ha provveduto a riparare il tapis roulant è obbligata a rilasciare una copia della ricevuta, dello scontrino oppure della fattura emessa a fronte del pagamento della prestazione resa.
Nel momento in cui la prestazione si intende ultimata, infatti, il prestatore è tenuto alla emissione della ricevuta oppure dello scontrino o della fattura (per quest’ultima solo su esplicita e preventiva richiesta del cliente).
A prescindere dai documenti emessi, il cliente ha sempre diritto ad averne una copia. In ogni caso, la circostanza che il pagamento della prestazione sia avvenuta mediante bancomat - e, dunque, con un mezzo tracciabile - dovrebbe dissuadere la ditta a non dichiarare ai fini fiscali la prestazione resa e l’importo incassato.

Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©