I temi di NT+Novità della settimana

I provvedimenti dal 6 al 12 marzo

I provvedimenti normativi e le interpretazioni ministeriali dell'ultima settimana

di Roberta Coser


Iva/Scontrini

Provvedimento agenzie delle Dogane e delle Entrate 5 marzo 2020
Lotteria degli scontrini - Istruzioni operative
Il provvedimento fornisce le istruzioni per partecipare, a decorrere dal 1° luglio 2020, alla lotteria degli scontrini, concorso a premi collegato allo «scontrino elettronico».
Partecipazione alla lotteria: al momento dell'acquisto, il consumatore interessato deve esibire all'esercente il proprio codice lotteria, che si ottiene utilizzando la funzionalità messa a disposizione nell'area pubblica del «Portale lotteria», già disponibile a partire dalle ore 12.00 di lunedì 9 marzo 2020. Ogni corrispettivo inviato all'agenzia delle Entrate, se d'importo almeno pari a 1 euro, partecipa alla lotteria. In particolare, ogni corrispettivo partecipa ad una sola estrazione settimanale, mensile e annuale (per il 2020 sono previste solo estrazioni mensili - la prima sarà venerdì 7 agosto 2020 - e l'estrazione annuale, dal 2021 saranno previste anche le estrazioni settimanali - l'Allegato 1 al provvedimento contiene il calendario delle estrazioni).
Biglietti della lotteria: per ogni corrispettivo valido trasmesso all'agenzia delle Entrate il Sistema lotteria genera un certo numero di biglietti virtuali (1 biglietto per ogni euro di corrispettivo).
Premi in palio: per l'estrazione annuale è previsto un premio di 1.000.000 di euro, per le estrazioni mensili 3 premi da 30.000 euro per ogni mese e per le estrazioni settimanali 7 premi da 5.000 euro per ogni settimana. Tali premi non sono soggetti ad alcuna tassazione. I premi sono versati dall'agenzia delle Dogane e dei Monopoli con bonifico bancario o, per i soggetti non provvisti di c/c, con assegno circolare non trasferibile.
Comunicazione della vincita: i vincitori saranno informati tramite raccomandata A/R o via pec/sms (se tali dati sono stati comunicati nel «Portale lotteria»). Inoltre, accedendo con Spid, CNS o Fisconline nel «Portale lotteria» i contribuenti riceveranno subito una notifica che segnala la vincita, senza necessità di controllare.


Dichiarazioni annuali/Trasmissione

Provvedimento agenzia delle Entrate 9 marzo 2020
Invio delle dichiarazioni - Nuovi soggetti abilitati
Sono inclusi tra i soggetti incaricati dell'invio telematico delle dichiarazioni (articolo 3, comma 3, lettera e, del Dpr 322/1998) le associazioni tra avvocati, iscritte in un elenco presso il consiglio dell'ordine nel cui circondario hanno sede, e le società tra avvocati, iscritte in un'apposita sezione speciale dell'albo presso l'ordine territoriale nella cui circoscrizione hanno sede.


Agevolazioni/Tariffe incentivanti

Provvedimento agenzia delle Entrate 6 marzo 2020
Tariffe incentivanti riconosciute dal Gestore Servizi Energetici - Cumulo con la detassazione per investimenti ambientali - Comunicazione
Il provvedimento stabilisce contenuto e modalità di presentazione del modello di comunicazione ex articolo 36, comma 3, del Dl 124/2019, conv. con modif. dalla legge 157/2019, relativo al mantenimento del diritto a beneficiare delle tariffe incentivanti riconosciute dal Gestore Servizi Energetici alla produzione di energia elettrica in caso di cumulo con la detassazione per investimenti ambientali realizzati da pmi.
Nella comunicazione il contribuente indica l'eventuale pendenza di giudizi aventi ad oggetto il recupero delle agevolazioni non spettanti in base al divieto di cumulo e s'impegna a rinunciare agli stessi giudizi che, dietro presentazione di copia della comunicazione e nelle more del versamento di quanto dovuto, sono sospesi dal giudice.
L'estinzione del giudizio è subordinata al perfezionamento della definizione e alla produzione, nello stesso giudizio, della documentazione attestante i pagamenti effettuati. A sua volta, la definizione si perfeziona con la presentazione entro il 30 giugno 2020 (invio alla pec dell'Ufficio competente dell'agenzia delle Entrate) del modello di comunicazione (approvato, con le relative istruzioni, dal provvedimento in esame) e il pagamento totale entro la stessa data degli importi dovuti. In particolare, la somma da versare è calcolata applicando alla variazione in diminuzione, effettuata in dichiarazione e relativa alla detassazione per investimenti ambientali, l'aliquota d'imposta pro tempore vigente in base alla tipologia di contribuenti.


Redditi di impresa/Cambio valute

Provvedimento agenzia delle Entrate 11 marzo 2020
Accertamento del cambio delle valute estere per febbraio 2020
È stato pubblicato nel sito dell'agenzia delle Entrate il provvedimento che accerta per il mese di febbraio 2020 le medie dei cambi delle valute estere. I cambi, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d'Italia sulla base delle quotazioni di mercato, consentono di convertire in euro le poste in valuta per calcolare il reddito d'impresa sulla base dei criteri fissati dall'articolo 110, comma 9, del Dpr 917/1986.


Accertamento delle imposte/Donazioni


Legge 13 febbraio 2020, n. 15, GU 10 marzo 2020, n. 63
Promozione e sostegno della lettura - Donazioni librarie
La legge, le cui disposizioni si applicano dal 1° gennaio 2020, contiene una serie di misure agevolative (tra le quali la «Carta della cultura» per le famiglie economicamente svantaggiate e i maggiori fondi per le librerie) al fine di promuovere e sostenere la lettura.
Tra le varie disposizioni, l'articolo 7, introducendo la nuova lettera d-bis) nell'articolo 16, comma 1, della legge 166/2016, stabilisce che non opera la presunzione di cessione di cui all'articolo 1 del Dpr 441/1997 nel caso di cessione gratuita agli enti di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), della legge 166/2016 (vale a dire enti pubblici e privati senza scopo di lucro, compresi quelli del Terzo Settore) di libri e relativi supporti integrativi non più commercializzati o non idonei alla commercializzazione a causa di imperfezioni, alterazioni, danni o vizi che non ne modificano l'idoneità all'uso o a causa di altri motivi.
Si ricorda che, in base all'articolo 1, comma 1, del Dpr 441/1997, si presumono ceduti (salvo venga dimostrato quanto elencato nel comma 2) i beni acquistati, importati o prodotti che non si trovano nei luoghi in cui il contribuente svolge le proprie operazioni né in quelli degli eventuali rappresentanti.

Accertamento delle imposte/Verifiche e controlli

Comunicato agenzia delle Entrate 12 marzo 2020

Emergenza coronavirus - Stop ad accertamenti e verifiche fiscali

Anticipando quanto contenuto in una direttiva firmata dal direttore generale delle Entrate, l'agenzia informa che, a causa dell'emergenza coronavirus, sono sospese le attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso da parte dei suoi uffici a meno che non siano in imminente scadenza o sospesi da specifiche norme.


Redditi di lavoro autonomo/Gestione Separata Inps

Circolare Inps 6 marzo 2020, n. 33
Gestione Separata Inps - Contributi volontari 2020
L'Inps comunica gli importi dei contributi dovuti per il 2020 dai prosecutori volontari iscritti alle varie gestioni previdenziali a seguito della variazione annuale dell'Indice Istat dei prezzi al consumo.
In particolare, per gli iscritti alla Gestione Separata Inps, l'importo del contributo volontario va determinato applicando all'ammontare medio dei compensi percepiti nell'anno di contribuzione precedente alla data della domanda l'aliquota Ivs di finanziamento della gestione. Più in dettaglio, va presa in considerazione l'aliquota Ivs vigente per i soggetti privi di altra tutela previdenziale e non pensionati (per il 2020, pari al 25% per i professionisti e al 33% per i collaboratori e assimilati). Dal momento che per il 2020 il minimale per l'accredito contributivo è fissato in 15.953 euro (si veda la circolare Inps 3 febbraio 2020, n. 12), l'importo minimo dei contributi volontari dev'essere almeno pari a 3.988,32 euro su base annua (332,36 euro su base mensile) per i professionisti e almeno pari a 5.264,52 euro su base annua (438,71 euro su base mensile) per gli altri iscritti.