L'esperto rispondeAdempimenti

Il professionista comunica allo Sdi l’acquisto belga fatto su Amazon con emissione di fattura cartacea

Iva semplificata

di Giuseppe Barbiero

La domanda

Un professionista in contabilità Iva semplificata, acquista per circa 200 euro Iva compresa, un bene su un sito Amazon registrandosi con partita Iva. Amazon emette fattura cartacea con Iva al 21% perché ha sede in Belgio. Il professionista è tenuto a fare l’esterometro? Può detrarre Iva e costo, dato che si tratta di un bene inerente l’attività professionale, oppure deve registrare fattura con Iva al 21%? Se registra l’acquisto come indetraibile, qual è il valore dell’Iva e il costo?
V.C. – Caserta

Trattandosi di acquisto intracomunitario di bene da parte di soggetto passivo residente o stabilito in Italia con emissione di fattura cartacea, vige l’obbligo, a norma dell’articolo 1, comma 3bis, del Dlgs 127/2015, di comunicare i relativi dati (esterometro) al Servizio di interscambio (Sdi) in formato Xml, previa apposizione sul file della firma elettronica qualificata (o mediante sigillo elettronico della agenzia delle Entrate, in caso di invio tramite interfaccia web «Fatture e corrispettivi»).
L’Iva corrisposta potrà, a norma dell’articolo 38bis-1, del Dpr 633/1972, essere chiesta a rimborso allo Stato membro (Belgio), presentando in via telematica, entro il 30 settembre dell’anno solare successivo al periodo di riferimento, la relativa istanza al centro operativo di Pescara, con le modalità di cui al provvedimento primo aprile 2010 dell’agenzia delle Entrate. A norma dell'articolo 3, primo comma, del Dpr 695/1996, il costo dell'acquisto, previa annotazione della relativa fattura nel registro di cui all’articolo 25 del Dpr 633/1972, entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale Iva relativa all’anno 2020, di ricezione della fattura e con riferimento al medesimo, concorrerà alla determinazione del reddito imponibile ai fini delle imposte dirette.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©