I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Il lavoro durante e post Covid tra crisi e opportunità: lunedì l’evento online

Un anno di emergenza Covid-19 ha impattato in modo significativo sul mondo del lavoro, sia sotto l’aspetto organizzativo che quello normativo

Un anno di emergenza Covid-19 ha impattato in modo significativo sul mondo del lavoro, sia sotto l’aspetto organizzativo che quello normativo. Dallo scorso mese di marzo le imprese hanno dovuto ripensare la gestione del personale e dei processi produttivi per quanto possibile, al fine di adattare le situazioni preesistenti alle nuove necessità. La misura più visibile, anche a livello mediatico, è il massiccio ricorso al lavoro da remoto, principalmente da casa, che ha svuotato gli uffici e cambiato le abitudini di milioni di persone. Ma per le attività che devono essere svolte in un luogo predeterminato (impianto produttivo, negozio, sul territorio) si sono dovute adottare regole e modalità nuove come, ad esempio, l’utilizzo dei dispositivi di protezione e la rimodulazione degli orari di lavoro.

Sul fronte normativo, sono in vigore disposizioni volte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, condizioni straordinarie di accesso agli ammortizzatori sociali, il blocco dei licenziamenti, la semplificazione degli adempimenti connessi al lavoro agile.

Cambiamenti, organizzativi e normativi, che inizialmente si pensava potessero essere necessari per alcuni mesi, ma dopo un anno sono ancora attuali e non si è in grado di affermare con ragionevole certezza quando si potrà tornare alla “normalità”. Cosa che forse non avverrà, nel senso che probabilmente ci sarà una nuova normalità.

Le norme approvate per gestire l’emergenza, le decisioni prese dalle aziende in un anno di pandemia e le prospettive per il futuro sono il tema del Welfare & HR Summit organizzato dal Sole 24 Ore che si svolgerà in live streaming lunedì 22 febbraio dalle ore 15 (https://eventi.ilsole24ore.com/welfare-hr-summit-2001). La prima parte dell’evento aiuterà a capire come le aziende hanno affrontato il Covid-19 e quali opportunità ci sono per il futuro, con l’intervento di Pierangelo Albini, direttore area lavoro e welfare Confindustria, Isabella Covili Faggioli presidente Aidp, Francesco Duraccio, vice presidente consiglio nazionale Ordine dei consulenti del lavoro, Stefania Radoccia, EY mediterranean markets & accounts managing partner, italian tax&law managing partner, Alessandro Ramazza, presidente Assolavoro.

Nella seconda parte gli esperti approfondiranno gli aspetti normativi: il punto sui licenziamenti - Angelo Zambelli (co-managing partner Grimaldi studio legale); gli ammortizzatori sociali nelle crisi aziendali - Vittorio De Luca (managing partner De Luca & partners); il contratto di espansione e la gestione degli esuberi - Aldo Bottini (partner Toffoletto De Luca Tamajo); la gestione del personale al tempo del Covid - Luca Failla (partner Deloitte legal, head of employment & benefits team); la classificazione dei rider tra coordinazione e subordinazione - Giampiero Falasca (partner Dla Piper co-head del dipartimento employment); la gestione dei contratti flessibili - Giuseppe Bulgarini d’Elci (partner Carnelutti law firm); lo smart working - Maria Teresa Iannella (associate partner EY); il welfare aziendale nelle relazioni sindacali - Francesco Rotondi (managing partner Lablaw studio legale Rotondi & partners).

Articolo tratto dal Sole 24 Ore del 20 febbraio