Professione

Per i commercialisti una polizza contro i mancati pagamenti

La proposta di Aidc Milano e Aon per tutelarsi dalle insolvenze

ADOBESTOCK

di Valeria Uva

Una polizza contro i mancati pagamenti studiata ad hoc per i commercialisti. L’associazione dei dottori commercialisti (Aidc) di Milano e il gruppo Aon, specialista in intermediazione assicurativa, hanno creato un nuovo prodotto che offre al professionista un «ombrello» per proteggersi dalle insolvenze.

La copertura assicurativa arriva a garantire l’indennizzo di importi fino al 90% del credito in caso di insolvenza o mancato pagamento della parcella. La polizza, denominata Security, è già disponibile per i soci Aidc di Milano e a breve sarà estesa a tutto il territorio nazionale.

In pratica il commercialista si può assicurare le prestazioni professionali fatturate di importo superiore a 250 euro.

Alla copertura, che Aon ha studiato in collaborazione con Euler Hermes Italia , si possono abbinare la valutazione continuativa della clientela e un servizio di recupero crediti.

Il costo varia in base al volume di fatturato registrato dal professionista acquirente. Possibili pagamenti dilazionati entro l’anno.

La polizza è stata fortemente voluta dal presidente di Aidc Milano, Edoardo Ginevra: «La tutela del credito professionale è un tema di assoluta rilevanza per i professionisti - commenta - ancor di più in momenti come questi in cui ci troviamo a lavorare sempre esposti al rischio di non incassare le nostre parcelle».

Anche Andrea Parisi, ad e direttore di Aon, mette l’accento sulla necessità per i commercialisti di tutelarsi «soprattutto ora per l’effetto della mutata condizione economica dei propri clienti».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©