Adempimenti

Spese di ristrutturazione su parti comuni condominiali, entro il 16 marzo la comunicazione alle Entrate

L’invio attraverso il software «Comunicazione da amministratori condominio 2020»

di Nadia Parducci

Il software «Comunicazione da amministratori condominio 2020» è un prodotto che permette agli utenti la compilazione delle comunicazioni delle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali sostenute a partire dall'anno 2020.I file generati con questo software possono essere autenticati e inviati, senza essere sottoposti al controllo con l'apposito software pubblicato in desktop telematico.

Per avviare l'applicazione si deve cliccare sul link riportato sul sito dell'agenzia delle Entrate . Per poter avviare l'applicazione anche successivamente, senza dover riaprire la pagina web, è necessario selezionare il link, cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare dal menu «Salva oggetto con nome» per salvarlo in una cartella del proprio Pc. Una volta salvato il file CompilazioneCnd.jnlp, l'applicazione può essere lanciata cliccando due volte sul file.Quando viene avviata per la prima volta, l'applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software; si deve considerare affidabile il fornitore e selezionare il tasto Esegui per continuare con l'installazione.

Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l'applicazione si connette al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento.

Il 3 marzo 2021 questo software è stato aggiornato eliminando il controllo che inibiva la possibilità di indicare il codice fiscale dell'Intermediario uguale a quello del soggetto obbligato. Con la precedente versione 1.0.2 erano stati corretti i seguenti bug:

•impostazione errata sul file creato del campo “Flag Pagamento”

•creazione del file di lunghezza errata nel caso di utilizzo di sistema operativo Linux - Impossibilità di apertura della guida sui sistemi Linux.

Gli amministratori di condominio devono comunicare alle Entrate, entro il 16 marzo 2021, i dati relativi alle spese sostenute nell'anno precedente con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica eseguiti sulle parti comuni, nonché con riferimento all'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all'arredo delle parti comuni dell'immobile oggetto di ristrutturazione. La comunicazione veniva trasmessa entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di sostenimento della spesa, ma dal 2021 tale termine passa al 16 marzo.

Nella comunicazione vanno indicati:

- la tipologia di intervento effettuato (ristrutturazione, risparmio energetico, bonus mobili);

- il soggetto che ha sostenuto la spesa (proprietario, usufruttuario, familiare convivente );

- la spesa effettivamente imputata al singolo condomino sulla base della tabella millesimale;

- se la stessa è stata pagata o meno entro il 31 dicembre dell'anno al quale si riferisce la dichiarazione;

- l'eventuale cessione della detrazione al fornitore dei lavori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©