Adempimenti

La Riscossione riapre gli sportelli dal 15 giugno ma si entra solo su prenotazione

Sportelli aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 13:15

IMAGOECONOMICA

di Ivan Cimmarusti

L’agenzia delle Entrate-Riscossione riapre gli sportelli al pubblico a partire dal 15 giugno. Una riapertura graduale, rendono noto, per garantire l’operatività nel rispetto delle disposizioni e dei protocolli sanitari in vigore. L’ingresso, dunque, potrà avvenire solo tramite appuntamento che i contribuenti interessati avranno fissato utilizzando il servizio «Prenota ticket» sul sito web o l’app Equiclick.

Allo fino al 31 agosto i servizi allo sportello saranno limitati alle operazioni urgenti e indifferibili di tipo informativo e consulenziale, mentre non saranno erogati i servizi di pagamento che continueranno a essere disponibili attraverso altri canali digitali tradizionali (internet, banche, Poste e tabaccai).

Durante questa fase di transizione, gli sportelli rimarranno aperti al pubblico dalle 8:15 alle 13:15, dal lunedì al venerdì (l’elenco delle sedi aperte è pubblicato sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it). Tramite il servizio online Prenota Ticket è possibile fissare un appuntamento. È sufficiente inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e l’indirizzo email (non pec), dove chi prenota riceverà la conferma con il numero di ticket assegnato e un QR Code, ovvero il codice da utilizzare il giorno dell’appuntamento sul totem interattivo presente allo sportello per confermare l’arrivo nella sede (con l'app Equiclik, il QR Code è salvato direttamente nella sezione “I tuoi ticket”).

L’Agenzia mette a disposizione dei contribuenti anche lo sportello digitale che consente, previa autenticazione nell’area riservata del portale e dell’app Equiclick, di usufruire dei servizi web disponibili in modo veloce, semplice e salva tempo. Tra questi si ricorda che è possibile verificare la propria posizione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a un massimo di 60 mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge. In area pubblica del portale, dove non è necessaria l’autenticazione, è possibile utilizzare i servizi dedicati all’assistenza contribuenti, il servizio “Paga online”, che consente di effettuare pagamenti attraverso la piattaforma “pagoPA” direttamente dalla propria abitazione o ufficio, nonché ottenere tutte le indicazioni per presentare istanze di rateizzazione di qualsiasi importo e dichiarazioni di sospensione legale della riscossione ai sensi della Legge n. 228/2012 tramite l’utilizzo della posta elettronica. Per effettuare i pagamenti è inoltre possibile rivolgersi agli sportelli bancari, uffici postali, bancomat (Atm) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, internet banking, tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e circuiti Sisal e Lottomatica.

Come ulteriore possibilità a disposizione dei contribuenti, nel portale dell’Ente è stato attivato il servizio “ContiTu”, utile per tutti coloro che nei mesi scorsi hanno aderito alla “rottamazione” delle cartelle o al “saldo e stralcio” e che non intendono proseguire con il versamento dell’intero importo dovuto nel piano dei pagamenti. Il servizio consente di selezionare solo le cartelle e gli avvisi che si vogliono effettivamente pagare tra quelli contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute” ricevuta a seguito dell’adesione alla definizione agevolata, nonché di stampare i nuovi bollettini. I versamenti delle rate previste per l’anno 2020 della “rottamazione-ter” (scadenza febbraio, maggio, luglio e novembre) e del “saldo e stralcio” (marzo e luglio), anche se ridotte con l’utilizzo del servizio, potranno essere effettuati entro il termine ultimo del 10 dicembre 2020, fissato dal Decreto Rilancio, senza perdere le agevolazioni previste e senza oneri aggiuntivi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©