Adempimenti

Le risposte del Forum sul coronavirus

Il Sole 24 Ore risponde ai dubbi dei lettori legati all'emergenza coronavirus

Per consultare le risposte o inviare nuovi quesiti accedi al Forum dell’Esperto risponde

MORATORIA MUTUI A BREVE

La mia azienda ha acceso nel mese di dicembre 2019 un finanziamento a breve termine
(12 mesi) con rata mensile. La sospensione prevista nel Dl «Cura Italia» all’art. 56 comma 2c) vale anche per queste operazioni o solo per i mutui oltre i 18 mesi ?

Si la moratoria sembrerebbe estesa, nell'ambito della lettera c) prevista dal comma 2 dell'articolo 56 del Dl 18/2020, anche ai cosiddetti finanziamenti rateali. Ci fa ritenere che sia così il fatto che la precedente lettera b) riguarda invece i prestiti non rateali, ovvero i cosiddetti finanziamenti bullet. In questo senso sembra andare poi anche l’informativa reperibile sul sito del Mef che fa esplicito riferimento alla sospensione fino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020, per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale.

CIG E CATEGORIE DIPENDENTI

In riferimento alla Cig in deroga, è possibile inserire dipendenti con la qualifica di quadro, che alla data del 23 febbraio erano dirigenti, e successivamente modificata per emansionamento?

In questo caso si ritiene che il dirigente demansionato potrà rientrate nella gestione della Cassa in deroga solo dal momento in cui è divenuto quadro. È bene evidenziare tuttavia che comportamenti non “genuini” potrebbero essere valutati negativamente in fase di definizione della Cassa in deroga a livello regionale.

COMUNICAZIONE AI SINDACATI

La ditta edile di otto persone deve fare la comunicazione ai sindacati per richiesta Covid-19?

La Cigo prevista dall’articolo 19 del Dl 18/2000 passa da una procedura sindacale che deve esaurirsi nei 3 giorni successivi alla comunicazione preventiva. Non è tuttavia richiesta la sottoscrizione di un accordo.

BONUS 600 EURO AUTONOMI

Parliamo di una società di persone (Sas) artigiana con 3 soci: gli iscritti alla gestione artigiana Inps devono chiedere separatamente il bonus autonomi o può essere
la società con la propria partita Iva a chiederlo in nome e per conto dei soci?

Ancora non è chiaro il comportamento da tenere in questi casi. L'Inps dovrà chiarire le modalità telematiche per la trasmissione delle domande ai trattamenti previsti.

PRENOTAZIONE ALBERGO

Chi aveva prenotato un albergo entro il 3 aprile, ha diritto alla restituzione delle somme versate? Vale anche per chi aveva prenotato un hotel per lavoro? Come per i pacchetti turistici, per i soggiorni prenotati oltre il 3 aprile 2020 (per le esempio vacanze estive), il decreto «Cura Italia» consente o non consente attualmente di disdire questo tipo di viaggi?

Sì, le prenotazioni possono essere annullate e il cliente ha diritto alla risoluzione del contratto per forza maggiore. Ciò significa che avrà diritto anche al rimborso integrale
di quanto già pagato. L'ipotesi di annullamento di un pacchetto turistico per causa di forza maggiore, dovuta all'epidemia da Covid-19, è stata presa espressamente in considerazione dal Dl 9 del 2 marzo 2020, con il quale il governo è intervenuto disciplinando in modo specifico tale eventualità e riconoscendo il diritto di recesso per sopravvenuta impossibilità per coloro che abbiano acquistato pacchetti turistici per viaggi in aree interessate dal contagio del coronavirus.

SPEDIZIONE MERCE PRONTA

Vorrei sapere se, pur rimanendo ferma la produzione, è possibile mantenere aperto il magazzino spedizioni, considerato che per la circolazione della merce non vi è alcun limite.

Se la sua attività rientra tra quelle oggetto di sospensione ai sensi dell'ultimo decreto del 22 marzo scorso potrà spedire la merce in giacenza entro il 25 marzo, poi dovrà sospendere l'attività, a meno che non sia tra quelle elencate nell’allegato 1 o funzionali ad esse.

CONTRADDIZIONE DPCM

Vorrei spedire merce ordinata e pagata. Il Dpcm del 22 marzo 2020 prevede che «Le imprese le cui attività sono sospese per effetto del presente decreto completano le attività necessarie alla sospensione entro il 25 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza». Le attività che, con il provvedimento, vengono sospese, «possono comunque proseguire se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile». Però sono fuori comune e non vorrei rischiare. E poi cosa si intende per lavoro agile?

La merce in giacenza può essere spedita anche per le attività oggetto di sospensione entro il 25 marzo, proprio ai sensi dell’articolo 1 punto 4 del Dpcm del 22 marzo scorso che lei correttamente cita. Se per effettuare la spedizione deve spostarsi, sarà legittimata a farlo perché rientra tra le comprovate esigenze lavorative. Porti sempre con sé l’autocertificazione e la visura camerale della sua società. Per lavoro agile o smart working si intende una modalità di lavoro a distanza, quindi da casa in questo caso, tramite pc, tablet o altri dispositivi che le consentano di eseguire le sue attività da remoto.

UNIVERSITARI FUORI SEDE

Buonasera, sono il padre di una studentessa universitaria fuorisede. Chiedo informazioni su eventuali proroghe e/o rimborsi per le rette universitarie e/o proroghe e rimborsi per i canoni di affitto degli studenti fuorisede, vista l’impossibilità di usufruire dell’alloggio preso in locazione a causa emergenza sanitaria.

Per quanto riguarda le tasse universitarie, la maggior parte degli atenei si è attivata per far proseguire le lezioni in videoconferenza, quindi non sono previsti sgravi particolari. In ogni modo, alcune università hanno disposto la proroga del pagamento delle tasse. La decisione spetta al singolo Ateneo. Per quanto riguarda le locazioni degli studenti, non sono previsti bonus particolari, però in genere sono affitti brevi, possono sempre essere risolti, oppure si consiglia di trovare un accordo con il proprietario per la riduzione del canone in modo da poter conservare la possibilità di mantenere l'immobile una volta che l'emergenza sarà finita.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©