Contabilità

Liste di controllo Assirevi per le note ai bilanci

Nelle note ai bilanci il nuovo quadro concettuale e la rilevanza

di Franco Roscini Vitali

Informazioni integrative da fornire nei bilanci Ias/Ifrs oggetto delle liste di controllo 2020 di Assirevi. L’Associazione italiana delle società di revisione legale ha diffuso sul proprio sito le liste di controllo (checklist) che riguardano le informazioni integrative che devono essere fornite nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali Ias/Ifrs.

Le liste sono state aggiornate per tenere conto degli emendamenti degli Ifrs omologati nel periodo dicembre 2019 – ottobre 2020, applicabili nella redazione dei bilanci il cui esercizio ha inizio in data 1 gennaio 2020.

Queste riguardano, per esempio, le modifiche al Quadro concettuale (Framework) che hanno comportato ricadute su alcuni principi contabili Ias/Ifrs.

In particolare, è stata modificata la definizione di “rilevante” per rendere più facile alle imprese la formulazione di giudizi sulla rilevanza e per migliorare la rilevanza delle informazioni nelle note al bilancio (nota integrativa).

Inoltre, è stata variata la definizione di “attività aziendale” per facilitare l’applicazione del principio Ifrs 3 in materia di aggregazioni aziendali (business). Gli emendamenti chiariscono alcuni dubbi interpretativi originati dalla precedente definizione e consentono di inquadrare contabilmente in modo univoco un’operazione di acquisizione come operazione di aggregazione aziendale (business combination) o come mera operazione di acquisizione di un gruppo di beni e attività.

Anche l’attuale situazione che stiamo vivendo debutta nelle liste che, per esempio, recepiscono la modifica al principio contabile Ifrs 16 che consente la rilevazione del sostegno finanziario connesso a Covid-19, facoltativo e temporaneo, per i locatari che beneficiano di sospensioni dei pagamenti dovuti per il leasing: conseguentemente è stata introdotta un’apposita informativa.

Nella presentazione Assirevi preannuncia le ulteriori liste tutt’ora in programmazione: in particolare, interessano la generalità delle imprese, quelle relative ai bilanci di esercizio e consolidati destinate alle società che li redigono in base alle disposizioni del codice civile e dei principi contabili nazionali.

In arrivo anche le liste relative alle informazioni integrative destinate a settori specifici, in particolare Banche, Intermediari finanziari, Società di gestione del risparmio, Società di intermediazione mobiliare e Società di assicurazione.

Per queste ultime le liste riguardano le informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci d’esercizio redatti in base ai principi contabili nazionali e quelle da fornire nei bilanci consolidati, redatti in base agli Ias/Ifrs.

Assirevi avverte che le liste non necessariamente includono tutti gli aspetti significativi che possono emergere nel corso del lavoro di revisione: pertanto, forma, contenuto e ampiezza delle stesse dipendono da vari fattori la cui valutazione compete al soggetto incaricato della revisione il quale provvede a elaborarle, adattandole alla particolarità dell’incarico, tenendo conto di dimensioni aziendali, natura dell’attività dell’impresa e valutazione dei rischi di revisione, nonché di eventuali modifiche normative regolamentari e nei principi contabili intervenute.

Le liste in definitiva sono strumento utile e pratico per i revisori, ma anche per i redattori dei bilanci.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©