Professione

Revisori aziendali, via al master di alta formazione

Avviato il primo master universitario nato dalla collaborazione dell’Università della Calabria e Inrl

di Paolo Brescia

Decolla l’alta formazione nella revisione legale, con la partnership siglata dall’Inrl (Istituto nazionale revisori legali) e l’Università della Calabria: prende avvio proprio in questi giorni il primo master universitario in revisione aziendale declinato attraverso un percorso di formazione di primo livello della durata di 12 mesi, che si rivolge a laureati nelle aree economiche, giuridiche, sociali, laureandi, e tirocinanti nelle professioni, già in possesso almeno di laurea triennale, che intendono elevare ulteriormente il proprio standard conoscitivo in materia di revisione aziendale.
Scenari competitivi sempre più turbolenti e scandali finanziari susseguitisi nel recente passato, hanno posto in luce l’assoluta necessità di un rafforzamento delle professionalità contabili, amministrative e di revisione all’interno delle imprese. Da qui il master Inrl-UniCal progettato anche per rispondere alla domanda delle imprese che sono alla ricerca di personale esperto a ricoprire diversi ruoli nelle principali funzioni aziendali (amministrazione, contabilità e auditing).
Il master si compone di un complesso articolato di conoscenze ed esperienze che riguardano, ad esempio, la gestione aziendale, la contabilità, il bilancio d’esercizio, la verifica dell’applicazione dei principi contabili, la revisione legale dei conti annuali e consolidati, l’impostazione delle procedure di revisione e delle carte di lavoro, le procedure concorsuali, le operazioni straordinarie. Il percorso formativo è allestito con una combinazione di attività di studio, didattica d’aula, discussione di casi, lavori di gruppo, testimonianze aziendali e attività di stage e vuole offrire un profilo completo per assumere posizioni di responsabilità all’interno dell’impresa. Inoltre, con questo percorso si vuole dotare i professionisti di strumenti per operare al meglio in società di revisione, negli studi di consulenza aziendale e amministrativa. Il master vuole anche essere un percorso specialistico di preparazione per i praticanti che intendono superare l’esame di abilitazione professionale per l’iscrizione all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili o al registro dei revisori legali.
L’attività dell’Inrl per l’alta formazione non si ferma qui: sono state infatti inoltrate richieste alle Università di Pavia, alla Lumsa di Roma, alla Bocconi e alla Cattolica di Milano, alla Luiss e all’Università Federico II di Napoli, per organizzare Master di primo livello in Revisione aziendale, non appena si potranno frequentare le lezioni fisicamente. Nel frattempo l’Inrl ha avviato nuovi corsi avanzati e seminari specialistici in revisione aziendale, in streaming, che hanno ottenuto l’accreditamento del Mef e che danno diritto di acquisire ai crediti formativi stabiliti per legge.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©